Il programma annuale Global Innovation Print Awards di Fujifilm offre ai possessori di macchine da stampa per produzione Fujifilm in tutto il mondo l’opportunità di dimostrare creatività ed eccellenza tecnica. A seguito dell’espansione del premio avvenuta negli ultimi due anni, il 2025 ha segnato la seconda volta in cui la competizione ha accolto candidature da tutto il mondo. Su un totale di 170 candidature ricevute da 14 Paesi del mondo, sono stati selezionati 36 vincitori, di cui due europei.

I vincitori dei Innovation Print Awards: WEGNER GmbH

WEGNER GmbH, con sede a Brema, era una delle due aziende europee vincitrici. Fondata nel 1985, l’azienda offre stampa digitale di alta qualità, in una vasta gamma di stampe che comprendono libri, brochure, opuscoli e calendari. L’azienda è cliente Fujifilm da lungo tempo, poiché nel 2015 ha investito nella macchina da stampa a getto d’inchiostro B2 di punta di Fujifilm, la Jet Press 720S, per soddisfare la crescente richiesta di lavori digitali; poi, a seguito degli eccellenti risultati ottenuti, nell’agosto del 2019 ha effettuato il passaggio alla Jet Press 750S, che ha continuato a fornire un incremento della produzione, una maggiore flessibilità e velocità di produzione più elevate. Inoltre, l’azienda ha installato Revoria Press PC1120 a marzo 2022, inizialmente per stampare prodotti digitali utilizzando effetti speciali.

Utilizzando sia Revoria Press PC1120 sia Jet Press 750S, WEGNER GmbH quest’anno si è aggiudicata tre riconoscimenti nelle seguenti categorie: Libri, Calendari e Campioni. Questo risultato fa seguito al successo ottenuto lo scorso anno, quando è stata la prima azienda a vincere il “Best Innovation Award 2024 Global” per il suo TWE Design Book, realizzato utilizzando Revoria Press PC1120, Jet Press 750S e Acuity Select 48.

Henning Rose, CEO, WEGNER GmbH, commenta: “Siamo lieti di aver partecipato a questo concorso e orgogliosi di aver vinto questi premi. Fujifilm è un nostro partner di lunga data e le loro macchine hanno aumentato le nostre capacità. Siamo in grado di realizzare con successo le idee dei nostri clienti. Vincere un premio come questo è davvero gratificante e dimostra quanto siamo cresciuti nel corso degli anni grazie a questa partnership”.

I vincitori dei Innovation Print Awards: Impress Print Services

Impress Print Services, un’azienda a conduzione familiare con sede nel Regno Unito, è stata premiata in tre categorie: Direct mail, Campioni e Riviste.

Nel 2023, l’azienda era alla ricerca di una macchina che potesse aiutarla ad ampliare le proprie capacità e migliorare l’efficienza operativa. Ha installato Jet Press 750S High Speed Model, Revoria Press PC1120 e Revoria Press E1 di Fujifilm. Gli investimenti hanno consentito a Impress di espandersi in nuovi settori, sostenendo la produzione litografica interna, pur rimanendo sostenibile. Le credenziali ambientali sono state un fattore determinante nella decisione di investire nelle soluzioni Fujifilm.

Michael Kille, Managing Director, Impress Print Services, commenta: “Siamo entusiasti di essere stati incoronati vincitori in tre diverse categorie. Questa vittoria dimostra quanto le macchine Fujifilm abbiano influito sul nostro lavoro e sui nostri clienti. Sin dalla fase di vendita e installazione, Fujifilm ci ha fornito un supporto costante e sapevamo che stavamo costruendo un rapporto solido con loro. La partnership ci ha aiutato a gestire la nostra attività in modo più efficace e a ottenere ottimi risultati, soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti”.

L’elenco dei premi

L’elenco completo dei vincitori europei è riportato di seguito:

Categoria Vincitori Nome dell’azienda Prodotto Sede
Libri Vincitore WEGNER GmbH Jet Press 750S Germania
Calendari Vincitore WEGNER GmbH Revoria Press PC1120 Germania
Campioni Vincitore WEGNER GmbH Jet Press 750S e Revoria Press PC1120 Germania
Direct mailing Vincitore Impress Print Services Jet Press 750HSM Regno Unito
Campioni Vincitore Impress Print Services Revoria Press PC1120 Regno Unito
Riviste Vincitore Impress Print Services Jet Press 750HSM e Revoria Press PC1120 Regno Unito

 

Graham Leeson, Head of Communications & Sales Enablement di Fujifilm Europe, commenta: “Siamo orgogliosi di celebrare i successi dei vincitori dell’Innovation Print Award di quest’anno. Il concorso mette in mostra come gli utenti delle soluzioni di stampa Fujifilm superino i limiti della loro creatività e presentino tecniche di stampa innovative. Noi di Fujifilm ci impegniamo a favore dell’innovazione e della collaborazione. Questi vincitori dimostrano come una solida partnership con un’azienda dotata di tecnologie all’avanguardia sia fondamentale per il successo nel mondo della stampa. Fujifilm è unica sul mercato nell’offrire il meglio delle soluzioni sia a toner che a getto d’inchiostro, e siamo lieti di vedere come le aziende stanno ridefinendo le possibilità di stampa utilizzando le nostre soluzioni“.