Fujifilm Business Innovation Corp. sarà il nuovo nome di Fuji Xerox Co., Ltd. a partire dal 1 aprile 2021. Anche le società affiliate e di vendita Fuji Xerox, sia in Giappone che in altri Paesi, cambieranno il loro nome nella stessa data, ma le loro nuove ragioni sociali saranno annunciate in un secondo momento. Il cambio di nome arriverà all’indomani della data stabilita (il 31 marzo 2021) per la fine della joint venture fra Fujifilm e Xerox che aveva rappresentato per oltre cinquant’anni un esempio virtuoso di collaborazione tra imprese americane e giapponesi, e che è stata annunciata lo scorso novembre. Il nuovo nome, comunica l’azienda in una nota, conferma l’impegno nel promuovere il “valore dall’innovazione” per espandersi in nuove aree di business, con soluzioni e servizi basati su tecnologie legate al cloud, all’intelligenza artificiale e all’Internet of Things.

Lo scorso novembre Xerox ha chiuso la joint venture con Fujifilm per 2,3 miliardi di dollari, cedendo al produttore giapponese tutto il proprio pacchetto azionario – pari al 25% – di Fuji Xerox. L’operazione, che comprendeva anche la risoluzione di una causa da un miliardo di dollari, è stata votata all’unanimità da entrambi i consigli d’amministrazione.

Ma non tutti nel mercato hanno guardato con favore all’operazione. Enrique Lores e Chip Bergh, rispettivamente ceo e presidente del consiglio d’amministrazione di HP, nel corso di uno dei tanti botta e risposta seguiti all’annuncio da parte di Xerox di voler acquisire la multinazionale di Palo Alto, hanno definito l’uscita di Xerox da Fuji Xerox come “un’ipoteca sul futuro per un’infusione di contanti a breve termine”. “Temiamo che l’uscita abbia lasciato un considerevole buco strategico nel portfolio di Xerox – hanno scritto Lores e Bergh in una lettera a John Visentin, ceo di Xerox, di fine novembre -. Inoltre, nutriamo preoccupazioni in merito allo stato delle risorse tecnologiche di Xerox, alla sua ricerca e sviluppo, ai futuri programmi di prodotto e alla continuità e capacità di fornitura. Infine, notiamo che Xerox dovrà trovare nuovo accesso alla regione dell’Asia del Pacifico in più rapida crescita”.

In un comunicato del 6 gennaio di Fuji Xerox che sembra dare risposta a questi timore, si legge: “Fuji Xerox e Xerox Corporation hanno beneficiato dell’uso condiviso di tecnologie sviluppate indipendentemente da ciascuna azienda. Oggi, grazie ai miglioramenti della velocità e del livello di sviluppo del prodotto, Fuji Xerox sviluppa, produce e consegna i suoi prodotti originali con tecnologie proprietarie a Xerox. Pertanto, Fuji Xerox continuerà a fornire prodotti a Xerox anche dopo la scadenza dell’accordo tecnologico con Xerox”. Inoltre, continua il comunicato, venendo meno l’accordo che assegnava a ciascuna società determinati territori di vendita (Fuji Xerox vendeva nella regione Asia-Pacifico con il marchio “Fuji Xerox” mentre Xerox Corporation con il marchio “Xerox” nelle altre regioni), tali restrizioni sui territori di vendita verranno rimosse dall’aprile 2021, aprendo a Fuji Xerox (che a quel punto sarà Fujifilm Business Innovation Corp.) la possibilità di espandere le sue attività in tutto il mondo, e a Xerox di intraprendere nuovi mercati nella regione asiatica.

 

Leggi anche:

Xerox cede la sua quota in Fuji Xerox per 2,3 miliardi di dollari

Xerox-HP, pronti 24 miliardi di dollari per l’acquisizione

HP rifiuta ancora l’offerta di acquisizione di Xerox (e non le manda a dire)

Xerox abbandona il progetto di fusione e Fujifilm annuncia azioni legali

Xerox e Fuji Xerox formano una nuova società. Il controllo a Fujifilm