Il luogo rimane lo stesso ma cambia di nuovo la data: Fespa ha posticipato il Global Print Expo e l’European Sign Expo, che si terranno dal 12 al 15 ottobre 2021 nel centro espositivo RAI di Amsterdam, nei Paesi Bassi. L’evento, inizialmente programmato nel marzo di quest’anno, era stato rimandato a marzo 2021 a causa della pandemia e il nuovo rinvio, si legge in una nota dell’associazione, fa seguito alla conferma da parte del centro fieristico “che tutte le mostre internazionali nel calendario RAI sono state spostate dal primo quadrimestre dell’anno e riprogrammate nel secondo o nel successivo”, a causa della perdurante incertezza sulle limitazioni ai viaggi e sulle disposizioni per la quarantena dei visitatori nei Paesi Bassi e il rischio che queste possano continuare a influenzare l’arrivo di espositori e visitatori fino all’inizio del prossimo anno.

Le nuove date, fanno sapere da Fespa, hanno trovato “un forte sostegno da parte degli espositori”, che condividono il rischio che il loro personale e i visitatori possano ancora non essere in grado di viaggiare liberamente la prossima primavera. Neil Felton, ceo di Fespa, spiega: «La decisione di posticipare l’evento di sette mesi non intacca l’entusiasmo dei nostri espositori per una fiera in presenza come motore per la ripresa del business. Né riflette alcuna preoccupazione sulla capacità di garantire la sicurezza dell’evento: con la RAI sono in atto rigorosi protocolli di salute e siamo fiduciosi di poter proteggere i nostri espositori e visitatori al meglio delle nostre capacità. Tuttavia la situazione riguardo ai viaggi in Olanda è incerta e poiché i nostri espositori sono ora sul punto di dover fare piani logistici dettagliati e impegnare ulteriori costi per essere presenti, riteniamo che sia giusto spostare le date a ottobre 2021, consentendo a noi e ai nostri partecipanti di pianificare con maggiore fiducia». La maggior parte degli espositori dell’evento inserirà le nuove date nei loro contratti già in essere, e vari fornitori a cui le politiche aziendali hanno impedito di programmare la partecipazione a marzo 2021 hanno detto espresso il desiderio di esporre a un evento autunnale, conclude la nota di Fespa.

La decisione di posticipare Fespa arriva pochi giorni dopo l’annuncio della cancellazione dell’edizione 2021 di Drupa. Una decisione presa “a seguito di una stretta consultazione con espositori e partner”, si legge in una nota della fiera mondiale per le tecnologie di stampa, e dell’impatto della pandemia di Covid-19. La prossima edizione si svolgerà come previsto dal 28 maggio al 7 giugno 2024 mentre un evento digitale di quattro giorni intitolato “virtual.drupa” si terrà dal 20 al 23 aprile 2021, nella settimana originariamente prevista per la fiera.