FESPA Italia Day Light, tenutosi il 10 dicembre presso Copernico Centrale di Milano, è l’appuntamento dedicato alle aziende associate e non per concludere l’anno raccontando novità e trend della stampa wide format in ambito retail e non solo.
Dopo il benvenuto della Segreteria Associativa con Enrico Barboglio, Michela Pìbiri, giornalista ed Editor in Chief della rivista PRINTlovers ha presentato i dati della ricerca 2025 su stampa e retail, realizzata da FESPA Italia in collaborazione con il magazine: l’obiettivo è raccontare l’evoluzione della comunicazione instore a partire dai dati forniti dagli stampatori stessi e confrontandoli con i dati del 2023.
Carlo Giovanardi, Amministratore di Giovanardi srl, ha poi parlato di politiche aziendali di sostenibilità e circolarità dei materiali, con grande attenzione al fine vita. Ha portato come esempio il progetto creato per l’Ospedale Niguarda in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026: l’azienda ha contribuito alla riqualificazione della facciata con oltre 21.000 mq di tessuto stampato digitalmente con tecnologia fotocatalitica Giopuretex, che purifica l’aria e abbatte gli inquinanti atmosferici.
Nicola Posarelli, Presidente dell’Associazione, e Valentina Carnevali, Segreteria FESPA Italia, hanno infine riassunto le attività associative del 2025 e presentato una panoramica delle attività previste per il 2026.
Il pomeriggio si è concluso con un frizzante aperitivo e gli auguri in vista delle festività.


