FESPA Italia Day è stato un momento di confronto tra i professionisti della stampa sui temi della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica.

L’11 aprile il Visconti Palace Hotel di Milano ha ospitato il FESPA Italia Day. Il convegno, organizzato da FESPA Italia, ha visto la partecipazione di fornitori, stampatori, designer che si sono confrontati sui due temi cardine scelti per questa edizione: sostenibilità e innovazione tecnologica. Il Presidente Nicola Posarelli, general manager di Esanastri, ha aperto la giornata sottolineando l’impegno dell’associazione nel creare occasioni di formazione e networking tra professionisti. A seguire, il Segretario Generale Enrico Barboglio ha illustrato alcuni scenari di mercato, a partire dai dati emersi dall’ultimo Print Census, indagine di settore rivolta ai professionisti del mondo della stampa di grande formato, serigrafica e digitale.

Andrea Argentin ha illustrato il percorso di gestione dell’impronta carbonio (carbon management) portato avanti da Palladio Group, sottolineando come introdurre modelli ambientali positivi rappresenti un’effettiva opportunità in termini di business, efficientamento e riduzione dei costi, oltre che di attrazione di nuova forza lavoro. Roberto Giorgio ha ripercorso il percorso di sostenibilità intrapreso da HP, a partire da alcuni momenti apicali come l’introduzione della tecnologia Latex nel 2008 e degli inchiostri a base acqua. Leandro Castelluccia ha condiviso la gestione del fine vita dei prodotti da parte di Hexis Italia. Giovanni Re (Roland DG) ha raccontato le opportunità di personalizzazione rese possibili dalla tecnologia DG-Dimense attraverso l’esperienza d’utilizzo da parte di Esanastri.

Nel pomeriggio, Danilo Chiarella, (Gruppo AZ) e Marino Fusco (Athena) hanno raccontato come avviene la progettazione e realizzazione di un punto vendita. Federico Musaio (Fenix Digital Group) ha introdotto le applicazioni rese possibili dalla tecnologia digitale Swissqprint, di cui l’azienda è distributore in Italia. La stessa che ha permesso a Serigrafia Sergen, rappresentata da Ciro Zanetti, di realizzare le livree dei veicoli prodotti da IPKarting, azienda leader nel settore del karting, guidata da Daniel Sliva. Francesca Lorusso (P&P Promotion) e Luca Maresi (Campari Group) hanno spiegato come avviene la decorazione di una bottiglia di lusso. Angelo Mandelli ha raccontato come l’approccio di co-innovation di Ricoh Italia rappresenti un nodo cruciale nell’ambito dell’inkjet. A conclusione della giornata, Osvaldo Gallio (PRT Visual) e Michele Beretta (Publyteam) hanno spiegato tempi, modalità e ciclo di vita di un allestimento, attraverso il lavoro commissionato dalla squadra italiana di pallacanestro Olimpia Milano.