La tre giorni sarà l’occasione per approfondire il valore commerciale della personalizzazione, esplorando il rapporto dei giovani con i brand e l’emergere di nuovi modelli di business.

FESPA ha recentemente pubblicato il programma completo della sua prima Personalisation Experience Conference, che si terrà dal 23 al 26 maggio 2023 (dunque in concomitanza con la fiera) all’interno di Messe Munich, in Germania.

La tre giorni sarà l’occasione per approfondire la psicologia e la scienza comportamentale che rendono la personalizzazione così attraente, imparando a coglierne il valore commerciale e scoprendo come la trasformazione digitale, la tecnologia e le soluzioni software di ultima generazione possano aprire nuove opportunità di business in questo ambito.

A moderare l’evento sarà Richard Askam, Personalization Ambassador di FESPA, parte del team creativo dietro la campagna ShareACoke di Coca-Cola e ideatore di diverse campagne di marketing personalizzato per aziende come Marmite, Nutella, Lynx e Dove.

Le sessioni esploreranno diverse tematiche. Per citarne alcune: Peter Cross, esperto di vendita al dettaglio, parlerà delle aspettative dei consumatori e del motivo per cui è essenziale costruire relazioni significative con i clienti per differenziarsi. Chloe Combi, autrice ed esperta di Gen Z/A, esaminerà chi sono le generazioni più giovani e il loro modo di interagire con i brand. Ampio spazio sarà dedicato anche al rapporto tra personalizzazione e Industria 4.0. Nell’intervento “Dall’Industria 4.0 all’Industria 4.U”, Frank Piller, professore di management presso la RWTH Aachen University, spiegherà come alcune aziende pioniere stanno utilizzando l’industry 4.0 per creare nuovi modelli di business che sfruttano l’uso dei dati.

Accanto alle singole sessioni ci sarà una serie di talk guidati da Richard Askam in compagnia di esperti di tecnologia, rivenditori, produttori e consumatori. Tra i relatori saranno presenti ProQure, PRINTFUL, Landa Digital Printing, Ipsos, Printess e Canon, che esploreranno di volta in volta: l’uso della scienza comportamentale alla base della personalizzazione, il potere della stampa in un mondo personalizzato; l’impatto e la fidelizzazione dei clienti attraverso i contenuti; i modelli di tecnologia e business che rendono accessibile la personalizzazione.

L’evento si svolgerà nei pressi di uno spazio espositivo esperienziale, dove i visitatori potranno esplorare le soluzioni di personalizzazione messe a punto da fornitori, tra cui: Antigro Designer, Brother, DreamScape, Infigo, OKI, Optimus, Printbox, Print & Logistics, Taopix e XMPie. Il programma completo della Personalization Experience Conference è disponibile qui.