Tra gli eventi più attesi dell’appuntamento fieristico la seconda edizione di Personalization Experience e la novità assoluta Sportswear Pro

Siamo ormai agli sgoccioli. Tra gli appuntamenti più attesi della nuova edizione di FESPA, la seconda edizione di Personalisation Experience, che ospiterà una ricca area espositiva che ospiterà soluzioni hardware e software, materiali e applicazioni di oltre 90 aziende specializzate. Duncan MacOwan, responsabile marketing ed eventi di FESPA, ha spiegato come la prima edizione abbia confermato la volontà di colmare un “vuoto”, realizzando un evento dedicato esclusivamente alla personalizzazione, con l’intento di aiutare i visitatori a districarsi tra i nuovi strumenti di progettazione e le tecnologie di produzione, capitalizzando la sempre crescente domanda di prodotti personalizzati da parte dei clienti.

Dalle attrezzature al software di digitalizzazione, una moltitudine di innovazioni nel campo del ricamo e dei software web-to-print. Il 20 marzo una conferenza dedicata fornirà spunti di approfondimento su numerosi argomenti come ad esempio la necessità di allineare la domanda alle esigenze produttive e il modo in cui la personalizzazione ha il potere di rendere la moda più circolare ed emotivamente significativa.

I visitatori potranno inoltre esplorare Personalise Make Wear, una “smart factory” progettata per mostrare come funzione un flusso di produzione end-to-end di abbigliamento e articoli sportivi personalizzati. Coordinata dalla Textile Ambassador di FESPA Debbie McKeegan, la smart factory ospiterà passerelle che mostreranno i prodotti finiti, talk incentrati su soluzioni e processi all’avanguardia e tour guidati da specialisti come MS Group, Coldenhove, JK Group, Kornit, SEI Laser.

Grande attesa anche per la prima assoluta di Sportswear Pro, che ospiterà uno spazio espositivo dedicato a tutti gli aspetti della produzione di abbigliamento sportivo on-demand e personalizzato, dalla stampa digitale al ricamo e alla termosaldatura, fino alle soluzioni software per l’automazione dei processi e la gestione della supply chain. Brother e Mimaki, sponsor della fiera, presenteranno le loro stampanti digitali per la personalizzazione e la finitura, tra cui la stampante di grande formato in lattice WF1-L640 (Brother) e la stampante roll-to-roll LED-UV UJV100-160Plus (Mimaki). Tra gli altri Epson, JHF Print, Kornit Digital, Leaf, MS Printing Solutions, Todo Jet e Universe Production, Hasler, Meevo e Nite, B-Flex, Coveme e Shock Line. L’evento ospiterà anche un programma di conferenze dedicato, che si terrà il 21 marzo 2024 che oltre a presentare le ultime innovazioni per i materiali e i tessuti nel design dell’abbigliamento sportivo, indagherà il tema del design circolare e l’uso dell’intelligenza artificiale nella progettazione di capi di abbigliamento sportivo.