Fenix Digital Group a FESPA 2025 ha presentato insieme a swissQprint le ultime innovazioni nel campo della stampa digitale di grande formato
Tra i benefici tangibili della Generazione 5 colpisce in particolare l’aumento del 23% della velocità di stampa – senza alcun compromesso sulla qualità. Inoltre, la nuova generazione flatbed dispone di 10 canali colore, che consentono a una singola macchina di coprire una gamma ancora più ampia di applicazioni. Per rispondere alle esigenze individuali dei clienti, swissQprint propone tre modelli della Generazione 5, tutti basati su una struttura modulare completamente ridisegnata: Kudu, Nyala (entrambi 3,2 × 2 m) e Impala (2,5 × 2 m).
Applicazioni che ispirano
Oltre alle dimostrazioni live sui modelli Kudu e Nyala, lo stand swissQprint ha proposto ai visitatori dei veri e propri percorsi tematici tra le applicazioni più creative. Hanno riscosso particolare interesse le stampe neon, insieme agli effetti tattili e visivi ottenuti sia con le stampanti flatbed che con i sistemi roll to roll.
Stampante roll to roll con funzionalità uniche
Presente allo stand anche una Karibu 2, rappresentante della linea roll to roll di swissQprint. Oltre alla qualità tipica del marchio svizzero e alle applicazioni straordinarie, questa stampante UV da 3,4 metri di larghezza si distingue per l’elevata efficienza. Merito soprattutto del sistema a cassette per una gestione semplice e veloce dei rotoli, del Mesh Kit integrato nel piano per una stampa pulita su rete e in full bleed, e dell’opzione dual roll per la massima produttività con rotoli stretti.
Elevato ritorno sull’investimento
Grazie ad esigenze di manutenzione minime e all’affidabilità delle macchine – supportata da una garanzia di fabbrica di 36 mesi su ogni modello, aumenta il ritorno sull’investimento. Inoltre, le stampanti consumano in media solo 2,2 kWh. Le stampanti svizzere si dimostrano interessanti anche per il potenziale di fatturato: grazie alla loro produttività, qualità e capacità applicative avanzate, generano un elevato valore aggiunto.