Il primo annuncio lo scorso aprile, con un accordo di distribuzione in esclusiva su scala mondiale; lo scorso 30 ottobre un ulteriore passo verso l’acquisizione. F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. (ISIN Code IT0004967292), Ahlstrom-Munksjö Oyj e la sua controllata francese, Ahlstrom-Munksjö Arches S.A.S., hanno firmato un memorandum of understanding (un protocollo d’intesa che descrive un accordo bilaterale fra due o più parti e che esprime una convergenza di interessi fra le parti piuttosto che un vero e proprio vincolo contrattuale, ndr) non vincolante per l’acquisto da parte di F.I.L.A., o di una società controllata al 100% da F.I.L.A., del ramo d’azienda specializzato nel fine art in cui il Gruppo Ahlstrom-Munksjö, opera attraverso il marchio ARCHES® (nella foto in alto, lo stabilimento produttivo). Le parti hanno accettato i consueti vincoli di esclusività, in pendenza delle negoziazioni e per il periodo durante il quale Ahlstrom-Munksjö Arches svolgerà la procedura di consultazione dei rappresentanti sindacali in relazione al trasferimento del ramo di azienda. Si prevede che gli accordi siano sottoscritti e che l’operazione venga completata durante il primo trimestre del 2020. Il valore stimato del ramo di azienda delle belle arti, in assenza di cassa o debito finanziario, è di circa 44 milioni di euro.

F.I.L.A. aveva annunciato lo scorso aprile di aver sottoscritto un accordo di distribuzione dei prodotti a marchio ARCHES®, con efficacia differita a partire da gennaio 2020. Con questa acquisizione, F.I.L.A. si assicurerebbe, oltre al margine derivante dalla distribuzione, anche quello derivante dal business delle belle arti che opera sotto il marchio ARCHES ®. Nel 2019 l’EBITDA pro-forma relativo solamente a tale produzione, escluso qualsiasi margine derivante dalla distribuzione, è stimato essere oltre i 4 milioni di euro. Vista la sua diffusa presenza geografica, F.I.L.A. si aspetta di poter aumentare significativamente la marginalità del business acquisito. Dal 1492, ARCHES® rappresenta la carta più utilizzata per le arti creative e quella preferita tra gli altri da Van Gogh, Matisse, Chagall, Picasso, Braque, Miro, Dali, Warhol, Alechinsky e da grandi editori d’arte.

Il mix di fibre accuratamente selezionate è il segreto della carta ARCHES®, che realizza i suoi prodotti attraverso una particolare tecnica produttiva, conosciuta come forma tonda, che ha il pregio di conferire agli stessi un’altissima qualità artigianale e un aspetto naturale inimitabile. Ogni ciclo di produzione è sottoposto a numerosi controlli tecnici, che garantiscono da sempre l’indiscussa qualità della carta e l’elevata brand reputation. Per questa operazione, F.I.L.A. è stata assistita da Houlihan Lokey come sole financial advisor e da Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP e Salonia Associati come advisor legali.

«Siamo molto fieri di aver sottoscritto un memorandum of understanding per l’acquisizione di questo ramo d’azienda. L’integrazione del marchio ARCHES® all’interno del nostro portfolio andrebbe a rafforzare ulteriormente la posizione di F.I.L.A. quale leader riconosciuto nel settore delle belle arti, incrementerebbe il nostro profilo internazionale insieme all’apprezzamento da parte dei clienti e l’opportunità di realizzare cross sales a livello globale», ha commentato Massimo Candela, ceo di F.I.L.A.