Etichettificio LGL S.p.A. (“LGL”, nella foto) ha acquisito il 100% delle quote di Prisma S.r.l. (“Prisma”), azienda attiva da più di trent’anni in Italia nella produzione e distribuzione di etichette autoadesive. Prisma è un etichettificio fondato nel 1983 e con sede ad Abbiategrasso in provincia di Milano. L’azienda opera in uno stabilimento di oltre mille metri quadrati coperti, è dotato di quattro macchine da stampa flessografiche e impiega oggi 13 dipendenti. Nel 2019 ha registrato un fatturato pari a circa 3,3 milioni di euro.

LGL è operativa dal 1980 specializzata nella produzione di etichette per vari settori, industriali e commerciali, e in particolare per l’alimentare. LGL ha sede a Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini e ha inaugurato nel 2016 il suo nuovo stabilimento con 6.300 metri quadrati coperti; ha un parco macchine composto da 10 linee flexografiche con stampa fino a 8 colori con stampa in lamina e retrostampa sull’adesivo, e macchine da stampa digitali, tavoli di taglio e controllo dotati di scanner. Lo scorso anno LGL, acquisita a novembre 2019 da Mistral Holding (“società fondata con l’obiettivo di acquisire una PMI italiana ad alto potenziale e di gestirla al fine di una crescita forte e sostenibile nel lungo periodo”, si legge in una nota di LGL), ha registrato circa 11 milioni di euro di fatturato.

«L’unione con LGL rappresenta per Prisma un’opportunità di appartenere a un gruppo più grande con esperienza quarantennale nel nostro stesso mercato e di poter affrontare con serenità gli importanti investimenti in macchinari e persone che il nostro settore richiede. A garanzia della completa continuità aziendale, io e il resto del management team continueremo a lavorare all’interno del Gruppo», ha detto Dante Zatti, direttore commerciale di Prisma.

«Siamo entusiasti di essere diventati soci di Prisma. Siamo rimasti molto colpiti dal know how dell’azienda e del suo management team nelle etichette per il segmento caseario e dei salumifici. Attraverso questa operazione proseguiamo come LGL la realizzazione del nostro piano di crescita: da oggi nasce il Gruppo LGL Prisma che rappresenta il punto di riferimento in Italia per le etichette alimentari. Il nostro obiettivo è di continuare il percorso di sviluppo intrapreso sin dal 2019 ora con due stabilimenti produttivi al servizio dei nostri clienti», ha dichiarato Vito Giurazza, ceo di LGL.