Esko, sviluppatore globale di soluzioni software e hardware integrate per i settori del packaging, dell’etichettatura e del grande formato, ha annunciato la vendita di Kongsberg, azienda produttrice di sistemi di finitura digitale, a OpenGate Capital, società di private equity con sede centrale a Los Angeles, California. La vendita comprende la struttura di ricerca e sviluppo di Kongsberg in Norvegia, e lo stabilimento di produzione di Brno, Repubblica Ceca. La vendita è in programma “previa qualsiasi informazione e/o consultazione applicabile con gli organi di rappresentanza dei dipendenti ai sensi della legge locale”, si legge in una nota della società. OpenGate Capital avrebbe individuato opportunità di crescita che vanno oltre le applicazioni di packaging, con l’espansione dell’offerta di prodotti e la crescita dell’offerta di strumenti e materiali di consumo.

Stuart Fox, già director digital finishing in Esko, sarà presidente della nuova società Kongsberg PCS e si trasferirà da Esko per creare il team di leadership di Kongsberg PCS. «Siamo entusiasti di questo cambiamento e delle opportunità che offre a Kongsberg di accelerare la crescita con nuovi clienti», ha dichiarato. Kongsberg è stata fondata in Norvegia nel 1965 ed Esko (all’epoca Barco) l’ha acquistata nel 1998. I dipendenti Kongsberg continueranno a lavorare nell’ambito della nuova azienda indipendente e anche i rapporti con i rivenditori verranno trasferiti a Kongsberg PCS, il che significa che i clienti che hanno acquistato i plotter Kongsberg tramite rivenditori potranno comunque continuare a farvi affidamento, assicura il produttore.

 «Esko sta concentrando i propri sforzi sulla fornitura di soluzioni end-to-end per il flusso di lavoro ai nostri clienti lungo tutta la catena di fornitura del packaging: dai marchi ai premedia alle stampanti di packaging e ai convertitori. Con una concentrazione ancora migliore, possiamo accelerare la nostra fornitura di tecnologie software e hardware integrate allo scopo di aiutare i nostri clienti a digitalizzare, automatizzare e connettere le loro operazioni in modo che questi possano realizzare la crescita e l’efficienza offerta dalla trasformazione digitale. Sono sicuro che OpenGate offrirà una nuova casa forte e strategica a Kongsberg e che i dipendenti che verranno trasferiti assieme all’azienda avranno grande successo nella loro nuova famiglia», ha dichiarato Mattias Byström, presidente delle aziende di packaging e gestione del colore Pantone, Esko, X-Rite e AVT.

Leggi anche:

Esko e AVT si fondono, l’ispezione automatica incorporata nelle soluzioni del produttore belga