L’INTERVISTA

Christian Rinaldo, Luca Pallo e Bruno Pallo

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

Indubbiamente la pandemia ha lasciato un segno importante nella nostra organizzazione. Nella prima fase ci siamo dovuti ristrutturare soprattutto nel reparto marketing, mettendo in campi energie e risorse importanti sulla comunicazione, sul digital marketing. Questi investimenti ci hanno portato ad avere una visibilità sul mercato decisamente più importante di prima, consentendoci non solo di mantenere il fatturato pre-pandemia, ma di incrementarlo, grazie anche a delle scelte vincenti in ottica di prodotto e fornitori.
Bruno Pallo, Marketing Manager

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Il tema dell’approvvigiona-mento di materie sembra essere la sfida principale del nuovo anno appena cominciato, in questo momento sta comunque giocando a nostro favore. Grazie ad un oculata scelta dei fornitori e alle partnership ormai consolidate con i marchi che distribuiamo, non stiamo subendo carenze di materiali di consumo, soprattutto lato inchiostri, con l’elevata rotazione del magazzino che abbiamo sempre avuto, i nostri fornitori principali ci stanno garantendo una quantità di forniture sempre esauriente. Abbiamo investito su giacenze di magazzino superiori alle nostre medie storiche, e grazie all’aumento delle richieste riusciamo a gestire al meglio anche il problema della deperibilità.
Christian Rinaldo, CEO

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Oltre ad aggiornamenti importanti su alcuni modelli delle nostre Signracer, come le flatbed e ibride con 3 file di testine, abbiamo avuto importanti risultati di vendita sul settore del taglio, con la gamma JWEI in grande formato abbiamo portato a termine oltre 20 installazioni di cui una buona nei settori industriali. Inoltre ottimi risultati di vendita li abbiamo ottenuti anche con la “piccolina” di casa Errelle, la Xled 6090UV pro lanciata proprio a Dicembre 2020, le cui vendite sono proseguite costanti per tutto il 2021.
Luca Pallo, CTO

Installazione Signracer e Jwei presso Grafiche Ortolan

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

In quest’ottica ci confermia-mo ancora come uno dei partner più attenti alla problematica green, non per niente la nostra gamma inchiostri sia UV che eco-solvent di Nutec Digital, è completamente esente da composti organici volatili, ci fregiamo infatti di essere stati sempre molto trasparenti nella comunicazione delle schede tecnioche di prodotto a corred, che certificano VOC Zero e NVC Zero su tutta la gamma.
Luca Pallo, CTO

LE SOLUZIONI

Il core business della nostra azienda è improntato sulla gamma di stampanti industriali SIGNRACER di cui siamo distributori nazionali in esclusiva e centro demo europeo. La gamma del produttore svizzero è suddivisa in:

Signracer HD, stampanti UV Led di ultima gene­razione, sia in configurazione ibrida con trasci­namento a tappeto sia Flat bed.  Nella configurazione ibrida abbiamo 3 formati disponibili, 160, 250, 320 cm di luce stampa. Nella configurazione Flat bed abbiamo 4 for­mati, 160×100 cm, 125×250 cm, 160×310 cm, 305×205 cm. Su entrambe le configurazioni abbiamo la pos­sibilità di modulare il tipo e il numero di testine di stampa che si possono configurare, da 2 a 8 testine, con possibilità di scegliere la configura­zione con le testine Ricoh gen5 o gen6 di ultima generazione, oppure sui modelli più performanti le testine Kyocera.

Signracer Hydrospeed, stampanti industriali Wa­terbased per il mercato OOH. Sono stampan­ti ad alte prestazioni per la stampa di manifesti su varie tipologie di supporti cartacei, in forma­to 180 cm di luce. Sulla Hydrospeed adottiamo testine di stampa Kyocera, in singola o doppia quadricromia simmetrica, per prestazioni che superano i 500 Mq/h. Nella nostra sede, che ol­tre a essere centro demo è anche centro svilup­po per il mercato Waterbased, quest’anno ab­biamo messo a punto il sistema di finitura inline con Flexa per il taglio xy dei manifesti in uscita dalla stampante e il sistema Jumbo feeder per il caricamento di bobine di carta fino a 10000 metri lineari.

Signracer TEX e Tex3200+ sono le stampanti in­dustriali per il mondo del Textile. Anche in que­sto caso stiamo parlando di stampanti industriali ad alte prestazioni per la stampa con inchiostri sublimatici o pigmentati, sempre Waterbased.

La famiglia Tex è disponibile in due formati da 180 cm di luce e da 320 cm di luce stampa. Le stampanti tex possono essere utilizzate sia per la stampa diretta su tessuto sia per la stam­pa su carta e poi trasferite in calandra. In que­sto caso la velocità che può raggiungere la Tex3200+ è di 340 mq/h.

A completamento della gamma Signracer ab­biamo due modelli di stampanti che sono il fiore all’occhiello del produttore svizzero: la Signra­cer High Bridge, una stampante Flatbed con il ponte ad altezza variabile fino a 250mm, per la stampa su innumerevoli supporti anche di gran­di dimensioni e spessori; e la Series V, una flat­bed in formato 250×125 su cui montiamo addi­rittura 3 file di testine sfalsate per ottenere gran­di prestazioni e qualità di stampa quando si ne­cessità di elevate coperture di bianco o varnish.

Accanto al brand Signracer, continuiamo a svi­luppare la partnership con un altro brand storico nel settore wide Format che è MUTOH. Le nuo­ve stampanti XPERTJET ecosolvent o le WR di fascia entry per il sublimatico sono sempre di­sponibili nel nostro showroom per i clienti tipica­mente graphic art. Inoltre, ultima ma non meno importante, nel 2020 abbiamo presentato su mercato italiano la nuova XLED-Pro 6090, una stampante UV led di ultima generazione, con 7 testine di stampa industriali Toshiba, fino a 14 canali colore e si­stema Rotor integrato per la stampa su oggetti cilindrici, come bottiglie o borracce. Già nei primi mesi dal lancio la XLED ha ottenu­to risultati di vendita e apprezzamento dal mer­cato entusiasmanti.

ERRELLE

Sede

Via Torino 168
10093 Collegno (TO)
Tel. 011 4119225
info@errelle.info
www.errelle-digital.com

Management

Christian Rinaldo, CEO
Luca Pallo, CTO

Marchi rappresentati
  • Signracer UV
  • Signracer Tex
  • Signracer Hydrospeed
  • Signracer High Bridge
  • Caldera RIP
  • Nutec-Digital Inks
  • XLED-Pro – DTF UV
  • MUTOH
  • JWEI Cut Machines
  • Flexa – Volter
Rete di vendita

Agenti e Agenzie

Merceologia
  • Stampanti industriali Wide Format, UV, Water Based, Ecosolvent
  • Inchiostri per stampa digitale
  • Plotter da taglio in bobina e in piano
  • Pantografi
  • Sistemi di finitura Wide Format

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Servizi