A partire dal primo novembre 2019 sarà Enrique Lores (nella foto, a destra) il nuovo presidente e ceo di HP. Lores, attualmente presidente della divisione HP Imaging, Printing and Solutions business, succede a Dion Weisler (nella foto, a sinistra) che si è dimesso per motivi familiari, ma che affiancherà il nuovo ceo fino a gennaio 2020 e che rimarrà nel consiglio di amministrazione dell’azienda fino all’assemblea degli azionisti del prossimo anno. La notizia, diffusa dall’azienda con un comunicato lo scorso 23 agosto insieme ai dati del terzo trimestre fiscale, non è stata accolta bene dal mercato: il titolo ha perso (dati al 26 agosto) quasi il 6% attestandosi a 17,81 dollari. Nel trimestre terminato lo scorso luglio la società ha registrato utili netti pari a 1,8 miliardi (78 centesimi ad azione) in rialzo da 880 milioni (54 centesimi ad azione) rispetto allo stesso periodo del 2018. Il fatturato è migliorato dello 0,1% a 14,6 miliardi. Bene le vendite della divisione personal system (computer e tablet, +3%), in calo il printing di 5 punti percentuali.

Weisler è entrato in HP nel 2012 e ha ricoperto la carica di presidente e ceo dal 2015. Sotto la sua guida l’azienda ha aggiunto circa 7 miliardi di dollari di entrate annue e generato oltre 13 miliardi di flusso di cassa. «Il ruolo in HP è stato il momento saliente della mia carriera e voglio ringraziare l’intero team per il supporto che mi hanno mostrato. Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto e altrettanto sicuro di dove stiamo andando come azienda. Enrique è stato un partner straordinario, la cui leadership è stata determinante nel guidare questa società verso il successo e nell’attuare la nostra strategia. È una delle persone più intelligenti che conosca e ho molta fiducia nella sua capacità di guidare e ispirare il prossimo capitolo della trasformazione e della crescita di HP», ha affermato Weisler. Il consiglio di amministrazione dell’azienda ha espresso gratitudine nei confronti di Weisler per il suo operato, comprendendo la sua decisione di voler lasciare l’azienda e tornare a casa in Australia per poter stare vicino alla sua famiglia.

La scelta del nuovo presidente è stata presa all’unanimità. Enrique Lores ha iniziato la sua carriera in HP trent’anni fa come ingegnere tirocinante e ha assunto posizioni di leadership sempre più importanti nelle attività di stampa, sistemi personali e servizi dell’azienda. Dalle sue radici tecniche ha sviluppato una vasta esperienza di leadership e relazioni lavorando a livello nazionale, regionale e mondiale. Nel 2015 – quando la Hewlett-Packard Company ha cambiato nome in HP Inc. e ha creato una società sussidiaria, la Hewlett Packard Enterprise – Lores è stato un artefice chiave di una delle operazioni aziendali più grandi e complesse nella storia di HP, semplificando l’organizzazione e creando la capacità di investire in innovazione per favorire una crescita dei profitti. È diventato presidente della divisione HP Imaging, Printing and Solutions nel 2015, divisione che ha registrato ricavi per oltre 20 miliardi di dollari nel 2018. Nel corso dell’ultimo anno, Lores ha lavorato con il consiglio di amministrazione di HP su una revisione globale della strategia aziendale, concentrandosi sulla semplificazione del suo modello operativo, sull’evoluzione dei suoi modelli di business e sulla promozione di un miglioramento significativo della sua struttura dei costi. Lores fornirà maggiori dettagli su questo lavoro e sulla sua visione per l’azienda il 3 ottobre durante l’aggiornamento degli investitori di HP.