Nuova identità per l’Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica che, dopo 67 anni diventa ENIP-GCT, Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice.

A seguito di delibera del 17 maggio del Consiglio Direttivo ENIPG, dopo 67 anni di storia cambia la denominazione sociale dell’Ente che diventa ENIP-GCT, Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice. Abbiamo incontrato il presidente Marco Spada e il direttore Tommaso Savio Martinico per raccogliere le prime impressioni. “Si tratta di un sostanziale cambiamento, che formalizza un’apertura già in atto da anni del nostro mondo Grafico verso la Cartotecnica, il Packaging e le Industrie Trasformatrici, senza dimenticare la nostra natura di stampatori” commenta Marco Spada, che continua: “A luglio 2022, in seno al CCNL Cartotecnici Industria, le Parti hanno riconosciuto il nostro impegno e lavoro a favore delle aziende cartotecniche, che ormai da anni possono contare sui nostri innumerevoli servizi volti a promuovere, incrementare e potenziare l’istruzione, l’aggiornamento professionale e lo sviluppo tecnico delle loro maestranze. Ci trovate all’Articolo 64, Commi a) e b) del CCNL”.

Ne consegue l’istituzione di un contributo di assistenza contrattuale a favore di ENIP-GCT (come già previsto da anni dal CCNL dei Grafici), che entrerà in vigore nel 2023: nel 2022 tutte le aziende del settore cartotecnico sono tenute a censirsi presso l’Ente (escluse le aziende cartarie, del converting e del tissue). “Per promuovere questo grande cambiamento, di cui siamo orgogliosi” commenta il direttore Savio Martinico, “prossimamente come Nazionale invieremo a tutte le aziende cartotecniche d’Italia una circolare accompagnata da una copia omaggio della nuova Edizione del nostro Manuale di Sicurezza sul lavoro per l’Industria grafica e cartotecnica INFORMAZIONE AI LAVORATORI e una copia della nuova Brochure IMPACKT – IN_FORMAZIONE GRAFICA E CARTOTECNICA (scaricabile gratuitamente dal sito).

“La nostra Segreteria rimane a disposizione per eventuali comunicazioni e/o richieste di informazioni in merito” prosegue Spada parlando della XI Edizione del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche e Cartotecniche (Bari, 17-18 ottobre 2022), organizzato in collaborazione con ARGI e con il Comitato Provinciale di Bari. “Siamo al lavoro per fare di questo evento un’importante occasione per fare network e confrontarci sul mondo della scuola, sugli scenari emergenti che collegano scuola e mondo del lavoro e sugli sviluppi dei nostri settori, in un territorio ricco di realtà aziendali”. Saranno presenti: le Istituzioni scolastiche a indirizzo grafico-cartotecnico, le Imprese, esponenti delle Associazioni di categoria, del comparto industriale e sindacale di settore, Case costruttrici e Autorità. Durante la manifestazione ci sarà anche la premiazione del Concorso celebrativo per i 150 anni di storia dell’azienda Modiano carte da gioco, riservato agli studenti del settore grafico-cartotecnico che hanno realizzato prodotti di qualità. L’iniziativa rientra tra le attività previste dal 3° Protocollo d’Intesa firmato nel 2020 tra ENIPG e il Ministero dell’Istruzione, che ha già confermato la presenza ai lavori.