L’Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice annuncia due nuovi servizi  per favorire la formazione continua

Nel perseguire le proprie finalità istitutive, ENIP-GCT – Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice –, da oltre 60 anni supporta le Scuole e le aziende di settore con molteplici attività, iniziative e concreti servizi, volti ad incrementare e potenziare l’istruzione e l’aggiornamento professionale nel settore grafico-cartotecnico e ad affinarne le competenze. In particolare, in particolare presentiamo due nuovi servizi che ENIP-GCT metterà in campo a strettissimo giro per sostenere ancora di più il comparto.

Il servizio di e-learning
È pronta e in procinto di essere lanciata la nuova piattaforma e-learning ideata e sviluppata da ENIP-GCT, che presto offrirà agli Istituti Tecnici e CFP a indirizzo grafico-cartotecnico e alle aziende di settore corsi tecnici e trasversali e materiale di aggiornamento in video e pdf, visionabili gratuitamente per le scuole e le aziende associate.“Si tratta di un progetto molto ambizioso: la piattaforma è studiata per caricare corsi, filmati, webinar, pillole di approfondimento, testi formativi e dispense consultabili online” commenta Marco Spada, Presidente ENIP-GCT. “Abbiamo anche iniziato a girare delle video-lezioni-documentari direttamente presso aziende Cartotecniche e di Stampa, insieme a docenti qualificati, per illustrare il funzionamento di alcuni processi di lavoro e macchinari di ultima generazione, permettendo agli studenti di avvicinarsi e vedere coi loro occhi il contesto lavorativo in cui operano gli addetti del settore. Noi abbiamo creato l’infrastruttura, ma abbiamo bisogno della collaborazione di tutti (Territoriali, Associazioni di settore, Esperti) per riempirla di contenuti di qualità”.
Finanziamenti per la formazione

Nell’ottica di promuovere la formazione grafica e cartotecnica, in particolare dei lavoratori delle aziende che ottemperano regolarmente all’obbligatorietà contrattuale del versamento del contributo di assistenza contrattuale ENIP-GCT (Rif. CCNL Grafici Industria – Art. 11 e Rif. CCNL Cartotecnici Industria – Art. 64b), a decorrere da ottobre 2023 ENIP-GCT metterà a disposizione attraverso un Bando “stile Fondimpresa” risorse per finanziare attività di formazione nei settori di riferimento (grafico, cartotecnico, della trasformazione e dell’imballaggio flessibile). Le domande di finanziamento dovranno pervenire entro gennaio 2024 e la valutazione dei progetti, la loro rispondenza ai criteri necessari per accedere al finanziamento, l’entità del finanziamento erogato sono di competenza di una Commissione tecnica bilaterale ENIP-GCT costituita ad hoc. Nelle prossime settimane il Bando sarà online.

Per maggiori informazioni ed essere sempre aggiornati sulle attività di ENIP-GCT: www.enipgct.it