I sistemi di taglio e le ultime soluzioni per l’automazione del taglio industriale da pallet a pallet in mostra a Monaco

A Fespa 2023, Elitron mostrerà la potenza e la versatilità dei suoi ultimi sistemi di taglio multifunzione studiati per tutte le esigenze di finitura. Sia per i visitatori in cerca di un sistema di produzione compatto per piccole tirature e/o campionature, sia per quelli che desiderano un  sistema più sofisticato a conveyor, con due teste di taglio per aumentare la produttività, le soluzioni Elitron sono a disposizione per una dimostrazione dal vivo durante la manifestazione. Anche l’automazione completa da pallet a pallet è stata portata a un livello superiore e la Kombo TAV-R, completamente automatica, è ora disponibile anche nella versione V2 con carico e scarico laterale.

“Fespa offrirà l’occasione per vedere in azione il nuovo sistema multifunzione Spark. “Il tavolo da taglio compatto a conveyor Spark C, è concepito per stupire e andare oltre le aspettative. Capace di tagliare senza sforzo espositori, cartelli, gadget, campionature e molto altro”. afferma Paolo Malatesta, direttore esecutivo di Elitron “Nel nostro stand porteremo anche un altro sistema a conveyor, Kombo SDC+ formato WIDE da 3200 mm, per far toccare con mano la produttività continua legata del grande formato”, continua Malatesta.

Entrambi i sistemi dimostreranno il taglio e la fresatura multi-utensile, per materiali in rotolo e fogli rigidi, e il team Elitron sarà a disposizione per illustrare i portarotoli opzionali, come il NUOVO EFS – Elitron Feeding System e il NUOVO ESS – Elitron Stacking System per lo scarico.

La piattaforma completa di Elitron comprende anche il NUOVO sistema PMH, Protective Material Handling, che assicura che i supporti stampati vengano trattati con la massima cura durante il caricamento automatico, per evitare qualsiasi danno alla stampa. Questo sistema non trascina i fogli durante il caricamento, ma li fa fluttuare dalla pila di caricamento all’area di lavoro, evitando così qualsiasi danno. Questi sistemi multi-utensile sono completamente attrezzati per tutte le applicazioni e i materiali e possono essere configurati per soddisfare le singole esigenze di produzione e automazione.

Verrà presentata la tecnologia di visione automatica brevettata Seeker System, in grado di identificare tramite telecamera dall’alto e dal basso i crocini di riferimento e le immagini stampate e di caricare e allineare automaticamente i relativi file di taglio. Sarà inoltre presente l’ampia gamma di utensili Elitron, tra cui il DL45 per il V-Cut a 90° in una sola passata per materiali compatti in cartone e nido d’ape.

Il potente modulo fresa 3 kW, con il nuovo cambio utensili automatico a 7 posizioni, per alluminio, plastica, schiume, materiali compositi e altro ancora, appena messo in commercio, può essere raddoppiato sulla Kombo THC, il nuovo sistema a conveyor con due teste di taglio per un totale di 14 utensili di fresatura, tutti automaticamente intercambiabili. La realtà aumentata di Elitron, la Stressless Working Technology, è ideale per la campionatura immediata, la massima resa, con il minimo spreco di materiale ed è sicuramente un’attrazione da non perdere al Fespa per coloro che non conoscono questa esclusiva tecnologia che consente una maggiore rapidità di produzione. Questo sistema proietta le sagome digitali direttamente sui materiali per un taglio e una fresatura immediati e un lavoro senza stress.

“Inoltre, aggiorneremo i visitatori del Fespa sulle ultime possibilità in termini di automazione completa del taglio industriale da pallet a pallet. Dalla Kombo TAV con sistema di movimentazione da pallet a pallet automatico, fino ad arrivare all’automazione più sofisticata, lasciatevi guidare dalle soluzioni disponibili per un flusso di lavoro sempre più evoluto” conclude Malatesta.

Per ridurre il consumo energetico sia internamente che per i clienti, dal 2023 tutti i sistemi Elitron sono dotati del nuovo EPMS, Elitron Power Management System, capace di ridurre il consumo energetico del suo potente aspiratore fino al 50%.

Padiglione B2 – Stand D30