Mentre è ancora in corso Connect 2023, trapelano importanti novità da casa EFI

EFI  ha annunciato la nomina di Frank Pennisi, esperto del settore industriale e tecnologico settori, in qualità di Ceo e allo stesso tempo il leader globale dell’industrial imaging, ha reso noto che la business unit Fiery di EFI è stata separata come società indipendente e rimarrà interamente di proprietà del fondo di investimento Siris Capital Group LLC.

In qualità di società distinte, EFI e Fiery avranno aree di interesse strategico differenti che consentiranno loro di servire meglio i clienti e di programmare in modo indipendente strategie di sviluppo a lungo termine, con EFI come leader nel settore della stampa a getto d’inchiostro industriale e Fiery come fornitore leader di front-end digitale (DFE). Jeff Jacobson, da 35 anni nel settore del digital imaging  che ha guidato EFI come CEO dopo l’acquisizione privata da parte di Siris nel 2019, rimarrà presidente esecutivo di ciascuna azienda.

“Questo riallineamento consente sia a EFI, ora focalizzata esclusivamente sul getto d’inchiostro digitale per applicazioni industriali, sia a Fiery, principale fornitore globale di DFE, di vincere nei rispettivi mercati indipendenti pur mantenendo la stretta partnership che ha contribuito al successo di ciascuna azienda. L’imaging digitale non sarebbe dov’è oggi senza Fiery. Operare come azienda indipendente non farà che rafforzare ulteriormente la posizione di leader di mercato di Fiery nella fornitura di soluzioni DFE innovative. Allo stesso modo, nessuna azienda del settore può eguagliare l’ampiezza del portafoglio inkjet industriale di EFI e non vedo l’ora di affrontare questo prossimo capitolo di crescita sotto la guida di Frank”,  afferma Jacobson.

EFI opererà come industrial inkjet Pure-Player
Con sede a Londonderry, N.H., EFI si concentrerà esclusivamente sulla transizione dall’analogico al digitale dei mercati finali di packaging e cartone ondulato, grafica per display, tessuti e materiali da costruzione/arredamento per il getto d’inchiostro industriale.

Pennisi arriva in EFI da Orora Packaging Solutions, un fornitore leader di soluzioni di imballaggio personalizzate con particolare attenzione al cartone ondulato. Durante la gestione di Orora Packaging Solutions in qualità di Presidente e CEO, Pennisi era un cliente EFI e utilizzava i sistemi di stampa digitali Nozomi di EFI. La sua esperienza con le soluzioni EFI si estende alla stretta collaborazione e consulenza che ha svolto con la consociata di Orora Packaging, Orora Visual, fornitore leader di grafica per display che è tra i maggiori utenti nordamericani di grafica per display EFI VUTEk e stampanti digitali per tessuti industriali EFI Reggiani. In precedenza, Pennisi ha ricoperto per vent’anni posizioni di leadership presso FLIR Systems (ora Teledyne FLIR), Honeywell e GE.

“In qualità di ex cliente, so che il portafoglio digitale industriale a getto d’inchiostro di EFI non ha eguali nel settore”, ha affermato Pennisi. “La suite di apparecchiature, inchiostri e servizi intelligenti dell’azienda la posiziona per soddisfare le esigenze più critiche dei suoi clienti. Sono entusiasta di entrare a far parte di EFI in questo momento cruciale mentre il settore passa al getto d’inchiostro digitale”.

“Sono entusiasta che Frank condivida il nostro entusiasmo per le possibilità di EFI come leader nel settore del getto d’inchiostro industriale e porterà la sua leadership e la prospettiva unica del cliente all’azienda” dichiara Tyler Sipprelle, partner di Siris. “La leadership di Jeff è stata fondamentale dall’acquisizione di EFI da parte di Siris, attraverso il primo capitolo di trasformazione e le sfide della pandemia COVID, e continuerà a svolgere un ruolo fondamentale andando avanti come presidente esecutivo di EFI. Con Frank, Jeff e tutti i membri appassionati e impegnati del team EFI, sono fiducioso che abbiamo la migliore organizzazione possibile per continuare a trasformare il settore dell’imaging industriale”.

Fiery opererà come azienda indipendente guidando l’innovazione della stampa digitale

In qualità di società indipendente, l’azienda Fiery continuerà a fornire la tecnologia DFE leader del settore per la produzione digitale e la stampa industriale. Toby Weiss, da lungo tempo Chief Operating Officer e General Manager di Fiery, continuerà a guidare l’azienda come CEO di Fiery.

“Fiery continuerà a lavorare a stretto contatto con i nostri partner OEM, inclusa la divisione EFI Inkjet, per continuare a sviluppare una tecnologia all’avanguardia che guidi la prossima generazione di automazione, precisione e potenziale di profitto nella stampa digitale”, conclude Weiss. “Non vediamo l’ora di accelerare il nostro investimento come azienda autonoma, guidando al contempo il nostro portafoglio di prodotti in espansione, con nuovi algoritmi per la gestione del colore e sviluppando una tecnologia cloud avanzata”.