Messe Düsseldorf, che aveva annunciato la prossima edizione per il 2019, ha appena comunicato che la tradizionale cadenza quadriennale è stata ripristinata. L’appuntamento è dunque per il 2020, dal 23 giugno al 3 luglio.

 

Con questa decisione Messe Düsseldorf risponde ai player del settore: «Questa drupa, teatro di numerose trattative commerciali e caratterizzata da un’atmosfera particolarmente frizzante, ci ha dimostrato che il suo punto di forza sono le linee produttive in funzione”, spiega Werner M. Dornscheidt, presidente e CEO di Messe Düsseldorf, e aggiunge “questo è uno dei motivi per i quali drupa è un faro. Quindi drupa torna alla sua tradizionale ciclicità, per permettere agli espositori di investire nella loro presenza alla prossima edizione.”

Il riposizionamento di drupa e il suo focus sul futuro, così come la durata più beve dell’evento (11 giorni anziché 14), si sono rivelate scelte vincenti: l’evento più importante del settore durerà ancora fino al 10 giugno. A oggi 1.837 espositori da 54 Paesi stanno presentando le loro innovazioni e applicazioni per la stampa e la crossmedialità in 19 padiglioni.

Circa 200.000 visitatoti da 183 Paesi hanno visitato drupa dal giorno di apertura dell’evento. E la percentuale dei visitatori dal mondo intero è stata altissima, mai come quest’anno: 78%.