Tra i prodotti più rappresentativi della cultura dolciaria italiana, c’è sicuramente il panettone. Con la sua forma iconica e la sua storia (di cui esistono numerose versioni), è uno dei lievitati che meglio si presta a inglobare sempre nuove idee creative. Non solo per quel che riguarda le farciture, ma anche le confezioni. Se infatti la pasticceria è uno dei comparti in cui, più che altrove, si sta investendo nell’estetica, il panettone non fa certo eccezione.

Tramontata (almeno temporaneamente) l’epoca dei prodotti di largo consumo, negli ultimi anni si è imposto il trend dei panettoni artigianali e “stellati” che, proprio in virtù del loro prestigio, cercano di distinguersi attraverso l’utilizzo di packaging personalizzati, in cui estetica e funzionalità coesistono.

Una strategia che ha finito per convincere anche Deliveroo, che ha sfruttato le tecnologie digitali per rendere indimenticabili i suoi panettoni di quest’anno. Le confezioni del Panettone Musicale del colosso del food delivery includono uno spotify code che, scansionato, permette di accedere a una playlist speciale, composta da hit natalizie che spaziano dai grandi classici agli ultimi successi.

Si tratta di una limited edition realizzata in collaborazione con Forno Pietro Roscioli, un’istituzione nel mondo della panificazione e pasticceria romana.

Indubbiamente la pandemia ha accelerato la trasformazione digitale e per alcuni player di mercato è stata l’occasione per imbarcarsi in progetti innovativi. Un esempio è quello di Barilla che a marzo 2020 ha inaugurato una nuova unità di business completamente dedicata alla personalizzazione. Il primo passo di questa nuova roadmap è stato il lancio, a novembre 2020, di “Dedicato a Te”. Una piattaforma web che permette agli utenti di realizzare confezioni personalizzabili, adatte a ogni occasione: compleanni, lauree, feste della mamma, del papà o dei nonni, ma anche semplici “pensierini” con cui dimostrare il proprio affetto a un amico o a un partner. Ma come funziona esattamente? Accedendo all’omonimo sito web e scegliendo uno dei prodotti top seller aderenti all’iniziativa: Pan di Stelle, Macine, Baiocchi, Abbracci eccetera. Una volta selezionato il prodotto e la relativa confezione – disponibile in tre tipologie diverse di materiali, tutti riciclabili – si inseriscono nomi, foto e dediche speciali da apporre su ciascun packaging.