Si conclude oggi il percorso di condivisione di obiettivi tra le due associazioni DMA ITALIA (Data & Marketing Association) e XPLOR ITALIA (The Electronic Document Association) che porta ad un’unica grande associazione dedicata a tutte quelle aziende che hanno l’uso dei dati per azioni di marketing tra i propri processi fondanti.

“Abbiamo iniziato il processo di condivisione delle due realtà associative ben prima che l’epidemia mutasse tutti gli scenari di mercato e rendesse ancor più evidente la necessità di fare sinergie e alleanze tra soggetti che hanno comuni interessi” – dice il Presidente di DMA Italia Paolo Romiti –.  “La promozione e la valorizzazione dell’etica nell’uso dei dati per attività di comunicazione e marketing è uno dei punti principali del programma che andremo a sviluppare insieme. Ci sono anche forti sinergie di filiera tra le aziende sino ad ora rappresentate da Xplor Italia e quelle invece aggregate a DMA Italia. Lavoreremo in modo inclusivo perché DMA Italia sia la casa dove sviluppare percorsi di crescita nazionale e internazionale grazie ai collegamenti con FEDMA (Federation of European Data & Marketing Associatione) e GDMA (Global Alliance of Data-Driven Marketing Associations)”.

“Le due associazioni hanno una storia simile. Entrambe nate come ‘Chapter Italiani’ di associazioni internazionali si sono via via identificate come luoghi di incontro e confronto sia con il mercato sia con le istituzioni” – dichiara Federico Tornielli, Past President Xplor Italia e da tre anni Board Member di DMA Italia -. “I temi della business communication, propri di Xplor Italia per tutte le implicazioni che hanno verso i canali distributivi, quello postale in primis, troveranno nuove opportunità di dialogo con chi opera nella fornitura e gestione dei dati e nello sviluppo di logiche di Data-Driven Marketing, creando valore aggiunto nell’intera filiera”.

DMA ITALIA è l’associazione nazionale di rappresentanza all’interno dell’organismo europeo FEDMA, nel cui Board siede Fabrizio Vigo, Vicepresidente di DMA Italia, che dichiara: “FEDMA rappresenta le DMA di 28 Paesi ed è un’importante fonte informativa e di relazioni per tutti i soci, oltre ad essere l’organismo con cui l’intera industry del Data & Marketing dialoga con le istituzioni Europee per la regolamentazione del settore, in particolare in materia di Data Protection. La fusione con Xplor Italia ci darà la possibilità di ampliare la fascia di competenze e di interessi che porteremo sia a livello nazionale sia sui tavoli europei”.

“Un passaggio utile e anche necessario.” – dice Alessandra Ferrari (board member di Xplor Italia) – “La digitalizzazione dei servizi e la integrazione dei canali di comunicazioni ha portato profondi cambiamenti nelle realtà associate ad Xplor Italia che si sono tutte evolute e trasformate. Dialogare da oggi sullo stesso tavolo con chi condivide medesimi principi etici e valoriali di utilizzo dei dati per fini commerciali e di marketing è una opportunità che tutti i nostri soci potranno sfruttare”.

Xplor Italia nasce nel 2000 come Italian Chapter di Xplor International (associazione internazionale per le soluzioni di stampa digitale a dato variabile e per la customer communication). Xplor Italia è accreditato ai tavoli istituzionali dove si parla di servizi postali, rappresentando da sempre le aziende di stampa e di digitalizzazione dei documenti che operano a monte e a valle del recapito, ed è stata dal 2005 al 2015 al tavolo del Consultative Committee dell’Union Postal Universal come portavoce degli interessi dei Printing Service Provider nazionali e internazionali.

DMA Italia nasce nel 2010 come affiliata alla DMA International americana e con il nome di Direct Marketing Association. Dal 2010 ad oggi partecipa alla Global DMA, un gruppo di 34 associazioni di DM nel mondo, e guida la trasformazione che tutte le associazioni hanno concordato di percorrere, passando da associazioni di riferimento per il Direct Marketing ad essere focalizzate sul Data Driven Marketing e ora del Data & Marketing.

Le tematiche sino ad oggi rappresentate da Xplor Italia saranno veicolate attraverso la nuova identity “Xplor a part of DMA”. Il piano di lavoro comprende entro il mese di marzo l’ampliamento del Board di DMA Italia, che potrà così avvalersi dell’apporto e delle competenze specifiche delle aziende storicamente rappresentative di Xplor Italia.

La segretaria resta affidata a 4IT Group, e il ruolo di Segretario Generale viene mantenuto da Valentina Carnevali, già Segretario di DMA Italia.