DMA Italia, punto di riferimento nazionale per il Direct and Data Driven Marketing, annuncia la composizione del nuovo Consiglio Direttivo, incaricato di guidare l’associazione nel prossimo triennio nel suo impegno per la promozione delle best practice nel marketing basato sui dati e per la valorizzazione dell’utilizzo delle comunicazioni personalizzate in contesti di omnicanalità.

L’associazione rappresenta l’unico ambiente istituzionale in Italia che studia l’emergente economia del dato e i suoi impatti sul mercato della comunicazione, da quella cartacea a quella digitale. Questo grazie alla fusione avvenuta tra DMA Italia e l’associazione Xplor Italia che da sempre rappresenta le imprese e il mercato della stampa per la business communication e il direct mail.

Nel 2025 DMA Italia continuerà a posizionarsi come riferimento per monitorare e sostenere gli standard per un marketing responsabile, luogo dove studiare le tecnologie che abilitano la costruzione di campagne di comunicazione data driven e spazio di confronto, anche internazionale. Con la costante promozione di un codice di condotta privacy specifico per il marketing diretto.

Si porterà anche a compimento un importante progetto promosso dai Print Service Provider associati per ottimizzare l’impatto ambientale di tutta la comunicazione stampata e spedita attraverso i servizi postali.

Il nuovo Consiglio Direttivo
DMA Italia è lieta di presentare il nuovo Consiglio Direttivo, composto da professionisti di grande esperienza nel settore:

Presidente:

  • Federico Tornielli, PRT Group

Vicepresidenti:

  • Fabrizio Vigo, Sevendata  (con delega al tema privacy)
  • Niccolò Zuffetti, Cribis D&B (con delega al marketing associativo)

Consiglieri:

  • Alessandra Ferrari, Graphicscalve
  • Andrea Malagoli, Sosel
  • Rodolfo Ortelli, Media Asset
  • Sergio Pilu, Addressvitt
  • Fabrizio Soru, Datlas Group

Con questa nuova squadra, DMA Italia rafforza il proprio impegno per promuovere il Data Driven Marketing come leva strategica per lo sviluppo del settore, valorizzando il talento e le competenze italiane a livello globale.

Inoltre, si impegna a supportare le aziende nella trasformazione di idee, valori e visioni in soluzioni di marketing professionali, promuovendo la formazione nel settore del marketing e della comunicazione legati all’uso dei dati, grazie a ricerche e strumenti educativi. Tutti gli associati sono impegnati affinché il contesto normativo in materia di privacy favorisca un utilizzo consapevole e virtuoso dei dati personali, tutelando i consumatori e supportando la crescita delle imprese.

Siamo orgogliosi di presentare un Consiglio Direttivo che riflette l’eccellenza e la competenza del settore. In un momento in cui il valore del dato è sempre più centrale per l’innovazione e la competitività, DMA Italia vuole essere il punto di riferimento per aziende, istituzioni e professionisti. Il nostro impegno sarà quello di favorire un ecosistema dove il marketing data driven si sviluppi in modo etico, efficace e sostenibile, promuovendo la cultura del dato, la formazione continua e il rispetto della privacy come pilastri di un futuro responsabile”, ha affermato Federico Tornielli, Presidente di DMA Italia.