Otto anni dopo aver sorpreso il mondo con la prima stampante ink-jet a bobina ad alta velocità, Screen ha annunciato lo scorso settembre la nuova generazione di stampa inkjet con il lancio dellaTruepress Jet520HD (video). La nuova macchina debutterà in Europa la prossima settimana agli Hunkeler Innovationdays.

Truepress Jet520HD di Screen è stata completamente riprogettata con un nuovo sistema di trasporto carta, nuove tecniche di asciugatura degli inchiostri, nuove testine di stampa e tecnologie di retinatura che permettono di sfruttare al massimo le caratteristiche dei nuovi inchiostri per ottenere un gamut ancora più ampio.

Come molte delle attuali stampanti inkjet, questo nuovo modello ha un formato di 520 mm in larghezza. La prima grande novità è la combinazione di velocità e risoluzioni. La qualità più elevata di stampa si ottiene alla velocità di di 50 m/min ed una risoluzione di 1.200×1.200 dpi; la velocità massima di stampa è, invece, di 120 m/min ad una risoluzione di 600×600 dpi.

Oltre all’alta risoluzione, la Truepress Jet520HD vanta la capacità di produrre gocce d’inchiostro di dimensioni variabili. In combinazione con gli esclusivi algoritmi di retinatura sviluppati da Screen, le gocce di diverse dimensioni possono essere posizionate sul supporto di stampa con estrema precisione per massimizzare la qualità di stampa e ridurre il consumo di inchiostro.

Un’altra importante innovazione sta nel nuovo inchiostro ad alta densità, che è molto vicino agli standard utilizzati in tutto il mondo per la stampa offset. Usando questi inchiostri ad elevata densità, l’operatore può scegliere di stampare con la massima qualità o di ridurre al minimo i costi utilizzando meno inchiostro rispetto alle attuali tecnologie.

Flessibilità dei materiali

La maggior parte delle attuali stampanti inkjet a bobina può stampare su una gamma limitata di substrati, con grammature che vanno da 60 a 170 grammi. La nuova Truepress Jet520HD, invece, può stampare su materiali da 40 a 250 grammi; questa importantissima caratteristica aumenta notevolmente la versatilità della macchina in termini di tipologie di lavoro che possono essere progettate e prodotte. La stampa con colore variabile di alta qualità su cartoncino da 250 grammi, ad esempio, apre nuove opportunità nel settore del direct-mail, consentendo la realizzazione di cartoline e cartoncini postali.

Le prime macchine saranno lanciate come unità a 4 colori, ma la Truepress Jet520HD ha una struttura modulare che consente di aggiungere in un secondo momento teste di stampa supplementari. Ogni testa di stampa sarà controllata in modo indipendente, consentendo di chiudere le teste di stampa inutilizzate durante la stampa monocolore. Il passaggio tra lavori monocolore e a colori è immediato e senza alcun tipo di riconfigurazione o calibrazione del sistema di stampa.

Tutte le stampanti a getto d’inchiostro Screen sono conosciute per la loro estrema semplicità d’uso e la bassissima attività di manutenzione; questo ha consentito a molti utenti di poter lavorare in perfetta autonomia, in questo senso la Truepress Jet520HD non fa eccezione.

La Truepress Jet520HD sarà offerta con un’unità di controllo opzionale, basata sul sistema Screen JetInspection. JetInspection è un sistema che controlla l’intera pagina e confronta il risultato stampato con i dati provenienti dal RIP per garantire un livello di controllo e sicurezza della stampa difficilmente ottenibile con altri procedimenti.

Un nuovo workflow

La Truepress Jet520HD beneficia del sistema di workflow Screen Equios. Insieme alla nuova stampante, infatti, sarà presentata anche una nuova versione di Equios dotata di nuove funzionalità per ottimizzare le prestazioni del sistema di stampa tra le quali un innovativo sistema di Impositioning, un editor di profili ICC ed un editor per la gestione degli spot-color direttamente integrati nel RIP. Grazie all’utilizzo dell’ultima versione dell’engine applicativo Adobe, Equios sarà in grado di elaborare tutti i livelli di dati variabili tenendo il passo con la massima velocità di stampa offerta dall’unità.

La Truepress Jet520HD completa la gamma di soluzioni inkjet ad alta velocità della famiglia Truepress Jet520 in modo da aumentare le opportunità nel mercato della stampa digitale inkjet senza sovrapporsi agli altri modelli della gamma.

Screen continuerà a proporre la Truepress Jet520EX per la stampa ad alta velocità in bianco e nero come richiesto nelle applicazioni monocromatiche con alto volume produttivo e la Truepress Jet520 e Jet520ZZ per la stampa full-color fino alla velocità di 220m/min.

 

Visitate lo stand Screen durante gli Hunkeler Innovationdays 2015, a Lucerna dal 23 al 25 febbraio, Stand 66 . Per informazioni www.atlanticzeiser.it, distributori di settore web to web full color per l’Italia.