L’installazione del sistema di stampa inkjet water based di grande formato per il cartone ondulato è stata messa a punto da Errelle 

“Abbiamo in esame diverse soluzioni, ma per un motivo o per l’altro non corrispondevano esattamente alle nostre necessità – spiega Daniele Sandon, responsabile commerciale di Litoart – Fino a quando in fiera ho visto Hanway Revo 2500 dal vivo e ho chiesto a Errelle di assistere a una demo personalizzata. In seguito al test non ho avuto dubbi”. Questo sistema inkjet multipass ha convinto Daniele, ma ha anche superato la ben più severa valutazione di Mauro e Giuseppe che hanno descritto Hanway Revo 2500 come “un passo avanti rispetto alle macchine della concorrenza sia per l’elevata qualità di stampa, considerando che si tratta di una tecnologia base acqua, sia per quanto riguarda la velocità decisamente più elevata rispetto a quella dei sistemi UV”. Requisiti indispensabili per la tipologia di lavorazioni che Litoart esegue per i propri clienti.

Oltre alla produttività e alla qualità di stampa, i titolari di Litoart stanno apprezzando la versatilità di Hanway Revo 2500. “È nostra abitudine spingere le tecnologie al massimo delle loro possibilità” specifica Daniele Sandon “Per questo appena completata l’installazione abbiamo iniziato a effettuare una serie di prove che ci hanno permesso di valutare quale lavori poter passare dalla offset alla produzione digitale”. I test hanno confermato anche la versatilità del sistema, che ha dimostrato ottime prestazioni su qualsiasi tipo di cartone: ondulato, teso, patinato, non patinato, color havana, bianco ecc., in spessori che spaziano da 0,30 a 1,5 cm, consentendo di continuare a utilizzare questo materiale anche per una serie di nuovi progetti che il team di ricerca e sviluppo di Litoart sta mettendo a punto e che presenterà a breve. Daniele fa notare la brillantezza dei colori e l’ampio color gamut come ulteriore punto di forza di Hanway Revo 2500, scelta da Litoart nella configurazione a 6 colori (CMYK+ arancio e verde), confermandoci che è in grado di riprodurre il 68% dei colori Pantone. Qualità di stampa sempre sotto controllo grazie anche a uno spettrofotometro dedicato fornito in abbinamento alla macchina.

“La combinazione tra gli inchiostri base acqua di Revo 2500 e cartone ondulato soddisfa anche le crescenti richieste di applicazioni con caratteristiche di eco-sostenibilità e di riciclabilità” aggiunge Daniele specificando che con il supporto dei tecnici Errelle e Hanway, gli operatori di Litoart hanno messo a punto una profilazione precisa per una serie di materiali per rendere il processo di stampa ancora più efficiente, ma anche per migliorare la qualità di stampa e ottimizzare l’impiego di inchiostro.

LEGGI IL CASE STUDY COMPLETO SUL NUMERO 217 DE IL POLIGRAFICO