Nuovi hub online dedicati alla sostenibilità e alla vetrina Printeriors sulla decorazione per interni ampliano l’offerta di contenuti formativi

FESPA Global Print Expo 2023 in programma dal 23 al 26 maggio 2023 a Messe München, in concomitanza con European Sign Expo e Personalization Experience, vedrà il ritorno di tre popolari eventi creati per i visitatori di FESPA: World Wrap Masters, FESPA Awards e Sustainability Spotlight.

World Wrap Masters

FESPA Global Print Expo 2023 ospiterà i World Wrap Masters Europe e Series Final (stand B2-D85), con inizio nella giornata di martedì 23 ed evento finale regionale mercoledì 24 maggio – Wrap Masters Europe.

I vincitori della prima e della seconda giornata andranno poi a sfidare i vincitori dei gironi regionali di Belgio, Danimarca, Finlandia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Norvegia e Regno Unito e Irlanda. La finalissima, che si svolgerà giovedì 25 e venerdì 26 maggio, sarà caratterizzata da una serie di eventi a cronometro che richiederanno ai concorrenti di cimentarsi nel wrapping di auto e altri oggetti a sorpresa.

Sponsorizzata da HEXIS e HP, la competizione sarà giudicata da esperti di wrapping per veicoli tra cui Kiss Lajos, Ole Solskin, Justin Pate e il campione del World Wrap Masters 2022 Ivan Tenchev. I visitatori interessati al car wrapping possono anche accedere gratuitamente a workshop giornalieri e dimostrazioni di formazione in collaborazione con The Wrap Institute (stand B2-C83).

FESPA Awards

Quest’anno assisteremo anche al ritorno dei FESPA Awards che, a maggio 2022, hanno riaperto le iscrizioni per la prima volta dal 2019. Una giuria composta da esperti indipendenti ha ricevuto e giudicato oltre 210 proposte provenienti da 34 paesi. I lavori selezionati saranno esposti all’ingresso ovest del Centro fieristico di Monaco di Baviera per essere ammirati dai visitatori durante la FESPA Global Print Expo 2023 e i vincitori di categoria saranno annunciati in una cerimonia VIP il 24 maggio.

Sustainability Spotlight

Quest’anno, Sustainability Spotlight (stand B2-B61) offre ai visitatori l’opportunità di vedere e toccare con mano un’ampia gamma di grafiche ecosostenibili e campioni di materiali tessili, tra cui pelle e alternative alla pelle, fibre naturali, cellulosiche e sintetiche fornite dalle aziende partecipanti. Ogni substrato sarà accompagnato da una scheda informativa in modo che i partecipanti possano sapere tutto sulle sue caratteristiche sostenibili e su come produrre prodotti innovativi e rispettosi dell’ambiente. Il partner principale è ReBoard Technology, che fornirà il materiale riciclabile e riutilizzabile necessario per l’intera area espositiva.

 

Nuovi hub informativi online

FESPA sta anche lanciando un nuovo hub online, che offrirà accesso gratuito e universale a una grande varietà di contenuti FESPA sulle tematiche della sostenibilità. Questo include le guide FESPA Planet Friendly, che descrivono in dettaglio le informazioni e le normative ambientali più recenti, oltre a 150 articoli e case study sulle best practice per il miglioramento delle prestazioni ambientali nelle aziende di stampa specializzata. L’hub presenterà anche una nuova serie di video on-demand condotta dall’esperto di sostenibilità FESPA Graeme Richardson-Locke. In una conversazione con fornitori, provider di servizi di stampa ed esperti di sostenibilità, Graeme passerà in rassegna le opportunità di riduzione dell’impatto ambientale delle aziende e dei processi di stampa.

I contenuti dell’hub sulla sostenibilità saranno accessibili su FESPA.com da maggio 2023 e i visitatori di FESPA Global Print Expo 2023 potranno visualizzare un flusso di contenuti modificati in un’area lounge all’interno della vetrina Sustainability Spotlight.

Printeriors assumerà anche la forma di una vetrina virtuale ospitata su FESPA.com, fornendo una risorsa online “sempre attiva” che dettaglia le dozzine di applicazioni di decorazione d’interni che sono state create per la vetrina fisica di Printeriors sin dalla sua prima ideazione. Con inaugurazione prevista a maggio 2023, il nuovo microsito di Printeriors conterrà casi di studio che spiegheranno i metodi di produzione, le tecnologie e i substrati alla base di ogni applicazione, nonché articoli e podcast che tratteranno delle possibilità di decorazione di interni.

Michael Ryan, responsabile di FESPA Global Print Expo, spiega: “I visitatori delle fiere FESPA sono sempre alla ricerca di modi per aumentare la propria conoscenza del settore, trovare ispirazione e imparare da altri stampatori e comunicatori visivi. Le nostre apprezzate funzionalità si prefiggono proprio questo scopo e, con il ritorno dei FESPA Awards, stiamo mettendo in mostra i diversi talenti della nostra comunità globale di stampa e comunicazione visiva. Dato che, per la nostra mission, è essenziale massimizzare la portata dei nostri contenuti formativi, siamo lieti di lanciare due nuovissimi hub di contenuti online per offrire molteplici prospettive sulla sostenibilità e la decorazione di interni”.

Ulteriori informazioni sul programma su https://www.fespaglobalprintexpo.com/whats-on

Per registrarsi a FESPA Global Print Expo 2023 e alla European Sign Expo and Personalization Experience: https://www.fespaglobalprintexpo.com/.

L’ingresso ai tre eventi è gratuito per i membri delle associazioni nazionali FESPA o di FESPA Direct. Il prezzo del biglietto è di € 50,00 per i non membri che effettuano la pre-registrazione entro il 23 aprile usando il codice FESM316.