La multinazionale della stampa del packaging MPS – Multi Packaging Solutions, parte del gruppo WestRock, ha installato, prima al mondo, nello stabilimento a East Kilbride in Scozia, una Heidelberg Speedmaster XL 106 a 18 gruppi. L’investimento è stato deciso per rispondere alla domanda dei clienti – brand owner e designer – di packaging sempre più sofisticati e di qualità superiore.  Questa macchina, la più versatile che il costruttore tedesco abbia mai prodotto per il segmento della stampa di imballaggi, è ora nella fase finale dei test. E’ configurata con 11 unità di stampa, 3 verniciatori, 4 unità di essiccazione e del sistema di laminazione a freddo FoilStar. E’ inoltre dotata dei sistemi di controllo Prinect Inspection Control 2 e Image Control 3 che garantiscono una produzione a zero difetti e la massima qualità nella gestione del colore. Da più di un anno MPS sta monitorando i risultati dell’Image Control installato su una macchina gemella ma a 17 gruppi ed è impressionata dai risultati.

“Il nostro portfolio prodotti spazia dai liquori alla pasticceria di alta qualità, ha detto David Rae, print champion allo stabilimento scozzese, e i nostri committenti sono sempre più alla ricerca di soluzioni con colori e foil, di effetti gloss, matt e perlescenti con finiture spot o piene. Molti dei nostri lavori sono realizzati su cartone metallizzato e ora con Image Control 3 siamo in grado di controllare e misurare il bianco opaco tramite una normale striscia di controllo”. MPS ha una banca dati di oltre 600 colori, da quelli per il cartone a quelli per supporti metallizzati, dalle carte patinate alle naturali, il 90% sono spot color personalizzati per i clienti. “Image Control 3 ci ha assicurato l’alta qualità e la costanza di uniformità dei nostri processi produttivi e possiamo ora misurare e controllare i colori su tutti i supporti, in particolare quelli metallizzati” ha ribadito Rae.

Heidelberg è in grado di fornire la terza generazione dell’Image Control dalla fine dello scorso anno. Questo esegue una scansione spettrofotometrica dell’intero foglio con teste a risoluzione di 200dpi. In aggiunta a questo controllo colore, l’Offline Inspection effettua un controllo sui difetti stampa e garantisce che il packaging sia a difetti zero.