Parte della famiglia di prodotti Acuity Ultra, la nuova macchina offre qualità ultra elevata e ritorno sull’investimento competitivo, nonché la possibilità di stampare su supporti rigidi e flessibili

Fujifilm a Fespa ci ha davvero stupiti con l’annuncio del suo ingresso nel mercato ibrido del grande formato di gamma. L’azienda ha presentato infatti la nuova Acuity Ultra Hybrid LED. La macchina, che sarà disponibile in commercio il prossimo autunno, fa parte del concept “Blueprint” di Fujifilm, ed è una stampante di gamma alta da 3,3 m che garantisce una stampa eccellente di alta qualità su supporti rigidi e flessibili. Con una velocità di stampa fino a 218 m²/ora (RTR) e una risoluzione di stampa fino a 1200×1200 dpi, Acuity Ultra Hybrid LED offre qualità elevata con inchiostri speciali per supportare la stampa di grafica per interni di eccezionale qualità quasi fotografica, e la stampa ad alta velocità di banner e segnaletica in PVC.

Oltre ai piani di caricamento e scarico dei supporti, la superficie del piano della Acuity Ultra Hybrid LED è goffrata per garantire un facile posizionamento di tutti i tipi di supporto. Un robusto meccanismo di blocco protegge da danni accidentali e garantisce un’alimentazione precisa dei supporti sia sulle più brevi sia sulle elevate tiratura. L’interfaccia utente ha le stesse caratteristiche di progettazione di quella della Acuity Ultra R2 e include un’ulteriore funzionalità per la produzione su supporti rigidi fino a sei fogli contemporaneamente.

Un sistema di controllo intelligente attiva automaticamente le zone di aspirazione necessarie per qualsiasi lavoro in base alla larghezza del supporto, e la potenza del motore di aspirazione si regola costantemente per garantire un mantenimento ottimale del materiale sul piano, indipendentemente dal tipo e dalle dimensioni, assicurando una finitura precisa e di alta qualità delle stampe.

Per la massima flessibilità durante la stampa roll-to-roll, un condotto dell’aria proprietario garantisce la funzionalità di rullo doppio; in questo modo, si possono usare allo stesso tempo due rulli di diametro diverso (fino a 36 cm).

Fujifilm ha creato una nuova gamma di inchiostri, Uvijet UH, appositamente per la nuova macchina, con sei colori (CMYK, Lm, Lc) disponibili di serie e l’inchiostro bianco disponibile come opzione. Il nuovo inchiostro ha le certificazioni Greenguard Gold e AgBB.

Uvijet UH è stato accuratamente progettato per aderire a un’ampia gamma di substrati rigidi e flessibili, e garantire la stessa qualità elevata degli inchiostri Uvijet GS e AU utilizzati sulla Acuity Ultra R2. Sia la macchina che l’inchiostro sono stati progettati da Fujifilm e lavorano in sinergia per massimizzare la qualità e ridurre il consumo di inchiostro, contribuendo così a contenere i costi di esercizio e a incrementare il ritorno sull’investimento.

Kevin Jenner, European Marketing Manager, Fujifilm Wide Format Inkjet Systems, commenta: “Acuity Ultra Hybrid LED è la dimostrazione più recente dell’impegno di Fujifilm nel continuo ampliamento della gamma per soddisfare le mutevoli esigenze del mercato. Fujifilm ha sfruttato la sua esperienza, maturata in decenni spesi a sviluppare piattaforme flatbed e roll-to-roll eccezionali, per progettare una nuova piattaforma ibrida di grande formato che definirà nuovi standard in termini di prezzo e prestazioni e offre versatilità e ritorno sull’investimento eccezionali”.