Compie 100 anni la bottiglia in vetro più nota al mondo e Coca-Cola Company ha deciso di celebrarla con una campagna di marketing tra le più imponenti della storia.

Nasceva, infatti, proprio nel 1915 la bottiglia in vetro che si proponeva di avere “un design così distintivo da essere riconoscibile anche solo al tatto o, addirittura, frantumato in mille pezzi a terra”. E in effetti quella bottiglia è diventata un’icona del design, al punto che nella sede di Atlanta hanno intenzione di progettare una tra le campagne di marketing più imponenti nella storia dell’azienda, che coinvolgerà nel corso di quest’anno oltre 130 mercati, con una strategia cross-mediale e multicanale che troverà anche nella carta le sue declinazioni.

Del resto non c’è da sorprendersi se si considera che gran parte degli oggetti legati al noto marchio diventano spesso molto rapidamente oggetto di collezione per quella che è orami diventata una community mondiale estremamente fedele. È il caso di The Coca-Cola Collectors Club, società senza scopo di lucro fondata nel 1974, che ha l’obiettivo di “promuovere la conservazione e la raccolta di cimeli legati a The Coca-Cola Company”. Con più di 40 sezioni negli Stati Uniti, in Europa e in Australia, rappresenta una delle più grandi e organizzate associazioni di collezionismo di tutto il mondo. Ogni mese promuove eventi regionali o nazionali, mentre ogni giorno, sul sito Internet, coordina discussioni sugli oggetti da collezione.

“The Coke Bottle 100 campaign” si è aperta con una mostra presso l’High Museum di Atlanta intitolata “The Coca-Cola Bottle: An American Icon at 100” – che ha aperto i battenti lo scorso 28 febbraio e andrà avanti fino al 4 ottobre – alla quale si affiancherà una mostra d’arte itinerante intitolata “The Coca-Cola Bottle: Inspiring Pop Culture for 100 Years” che farà tappa in più di 20 Paesi. I soggetti saranno molteplici: una campagna integrata dal titolo “Kissed By” con protagonisti icone del mondo della musica e del cinema ritratti mentre bevono dalla bottiglia Coca-Cola, una campagna “Mash Up” in cui protagonista è l’emblematica bottiglia in vetro Coca-Cola reinventata da artisti e designer contemporanei e, soprattutto, un magnifico un libro celebrativo della Coca-Cola edito da Assouline, dal titolo “Kiss The Past Hello”.

Ma poi anche un’App – “Story of the Coca-Cola Bottle App” – che permetterà di compiere un viaggio interattivo negli archivi Coca-Cola ad Atlanta, spot televisivi e film digitali.

Madrina del lancio europeo a Londra della campagna la bellissima Rita Ora (in foto), cantante ed attrice britannica.

Anche l’Italia, che si conferma come uno dei Paesi al mondo con la più alta fedeltà al marchio di Coca-Cola, darà presto il via alle celebrazioni.