Un progetto di formazione per avvicinare i giovani all’industria del tessile

La storica azienda comasca Clerici Tessuto ha da poco avviato un’iniziativa di sostenibilità sociale, per avvicinare le generazioni più giovani all’industria del tessile. Il progetto, che si chiama Academy, nasce in collaborazione con l’Istituto Superiore Starting Work e Regione Lombardia e prevede la realizzazione di un percorso formativo di sei mesi all’interno dell’azienda, finalizzato al conseguimento di un diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy in apprendistato di primo livello.

Il percorso e i rapporti lavorativi di apprendistato sono cominciati il 16 gennaio e termineranno il 14 luglio con le verifiche finali delle competenze acquisite a opera delle commissioni d’esame costituite secondo le indicazioni della Regione.

“La formazione per noi è fondamentale – ha spiegato Stefano Bernasconi, AD di Clerici Tessuto – Come per molte realtà made in Italy di questo settore il tema dei talenti e delle loro capacità creative è necessario al successo dell’azienda ed è un elemento chiave che si inserisce anche all’interno del nostro percorso di sostenibilità e ‘corporate social responsability”.

I sei ragazzi selezionati, di età compresa tra i 19 e i 26 anni, avranno la possibilità di fare esperienza in diversi reparti e divisioni di un’azienda tessile, in modo da capirne il funzionamento ma anche individuare le proprie propensioni. “Riteniamo che occorra investire nel nostro settore per rendere il mondo del tessile più attrattivo per i più giovani, spiegando loro il processo di innovazione e di digitalizzazione avviato in tutta la filiera, in modo da riuscire a garantire un passaggio generazionale” ha aggiunto Bernasconi.

Il programma didattico dell’Academy spazia da tematiche introduttive sul distretto e sui i materiali tessili a fondamenti di chimica, dall’introduzione di strumenti di lavoro quali CAD o gestione degli archivi alla conoscenza delle principali tecnologie produttive. Gli approcci al mercato, l’utilizzo della creatività e l’orientamento al cliente completano poi la formazione in aula e in azienda.

L’iniziativa conferma l’impegno dell’azienda a ridurre il proprio impatto ambientale e sociale, come testimonia anche il bilancio di sostenibilità redatto per la prima volta lo scorso anno e prossimo a essere aggiornato con nuovi obiettivi, certificazioni e iniziative.