Circle Media Group ha rafforzato la propria presenza nel Regno Unito attraverso la recente acquisizione di CPI Group, importante stampatore di libri con diciassette stabilimenti in tutta Europa, sette dei quali nel Regno Unito, i rimanenti dieci in Germania, Spagna e nella Repubblica Ceca.
Circle si era unito a Roto Smeets nel 2017 e aveva acquisito lo stampatore roto-offset belga Corelio all’inizio di quest’anno. A suggello di queste transazioni il rebrand dell’azienda da CirclePrinters a Circle Media Group.
CPI ha sede in Francia e il fatturato è pari a 360 milioni di euro con circa 2.500 dipendenti. Il gruppo ha investito parecchio in tecnologie di stampa digitale, in totale ha 29 macchine nei vari stabilimenti. L’investimento più recente è stato in una Fujifilm Jet Press 720S, installata questo mese per fare in modo che le basse tirature di sopraccoperte, copertine e sezioni illustrate fossero prodotte con la massima qualità e affidabilità.
“Jet Press 720S era un nostro obiettivo da alcuni anni”, ha dichiarato Jamie Stanborough, Operations Director, CPI Books. “E quando abbiamo preso la decisione di concentrarci esclusivamente nella stampa di libri in questa sede, è diventata la scelta ovvia per gestire il crescente numero di basse tirature che ci vengono affidate. Abbiamo deciso di spostare le nostre attuali macchine da stampa digitali al CPI Colour, il nostro sito di stampa commerciale ubicato nelle vicinanze – che ora gestirà tutti i nostri lavori di stampa commerciale generale – per consentire allo stabilimento di concentrarsi esclusivamente nella stampa di libri.
La nostra sede di Croydon è il centro del colore per tutti i nostri siti di rilegatura del Regno Unito. Abbiamo sei macchine offset e una gamma completa di attrezzature per la prestampa e la finitura, che ogni settimana producono circa 3 milioni di sovraccoperte e copertine di libri per i nostri siti di rilegatura nel paese. Questi includono copertine per alcuni dei più grandi nomi e marchi nell’editoria come la serie di Harry Potter, David Walliams, Sarah J. Mass e Il trono di spade.”
Cicle Media ha acquistato l’azienda dai precedenti proprietari francesi – Impala, BPI France e investitori privati – che avevano acquisito CPI cinque anni fa per una cifra pari a 21 milioni di euro.
I dettagli dell’acquisizione non sono stati rivelati. Il presidente di Circle Media Peter Andreou ha dichiarato che le due aziende sono state in trattative per circa un anno. Ha, inoltre, detto che il core business di CPI, ossia la stampa di libri, è complementare all’attività di stampa roto-offset e rotocalco di Circle Media, che include stabilimenti per la stampa di libri in Spagna.
Non è previsto alcun cambiamento di nome per l’azienda acquisita che continuerà a operare come CPI.
La transazione è già stata approvata dalle autorità competenti.
Successivamente all’acquisizione, Cicle Media Group avrà un fatturato totale di 900 milioni di euro e oltre 5.000 dipendenti in 26 stabilimenti. Sarà il più grande gruppo di stampa indipendente in Europa.