La nuova stampante EFI VUTEk GS5500lxr Pro da 5 metri, LED, roll-to roll è stata scelta da CIP di Cerro Maggiore (MI), azienda specializzata nei servizi di stampa digitale, per la sua produzione di comunicazione visiva. Con questa installazione CIP diventa uno dei principali produttori di grafica di grandissimo formato nell’area del Nord Milano.

 

Fondata nel 1966 da Alberto Garoglio, CIP ha saputo diventare negli anni uno dei più competenti fornitori di cartellonistica, pannelli pubblicitari, poster, striscioni, manifesti, strutture segnaletiche e allestimenti grafici per eventi e fiere dell’area milanese. Oggi CIP è gestita da Laura Garoglio, figlia del fondatore, che ne ha raccolto come eredità la passione per la stampa e la cura del dettaglio, di cui ha contagiato tutto lo staff composto da 10 dipendenti. “In CIP abbiamo dei clienti storici, che sono rimasti fedeli nel tempo, perché siamo sempre riusciti a soddisfarli e supportarli nelle loro richieste di servizio accurato e tempestivo”, spiega Laura Garoglio specificando che il servizio non si limita alla stampa, ma include un’attività di consulenza grafica e allestimento.

La EFI VUTEk GS5500lxr Pro offre a CIP la possibilità di stampare su un’ampia gamma di supporti, inclusi materiali speciali e più sottili, grazie alla tecnologia brevettata di polimerizzazione a freddo UV-LED, che consente anche una significativa riduzione nel consumo dell’energia elettrica. La macchina dispone di otto colori e della tecnologia UltraDrop™ con testine di stampa da 7 picolitri e può stampare con scala di grigi a quattro livelli e due livelli di densità d’inchiostro, garantendo il controllo preciso e un’elevata qualità nelle immagini e nei testi. Queste caratteristiche soddisfano gli elevati standard di CIP consentendo all’azienda di far fronte alle lavorazioni più complesse sia per indoor che outdoor.

 Al momento della nuova installazione, l’azienda disponeva già di una stampante EFI VUTEk QS2000 Pro a letto piano da 2 metri, caratterizzata da alta qualità e versatilità nella stampa di supporti sia rigidi che flessibili. Accanto a questa sono presenti altre due macchine di piccolo formato. Con questa dotazione di stampa, fino ai primi mesi del 2016, la CIP riusciva a coprire le richieste nel piccolo formato, ma per i lavori di grande formato doveva attingere a collaborazioni esterne. “Questo passaggio era penalizzante, non solo in termine di costi, ma anche perché ci limitava nelle possibilità di offerta”, commenta Laura Garoglio. “L’inserimento della stampante EFI VUTEk GS5500lxr Pro ci ha consentito di aumentare la produttività, acquisire nuove commesse e nuovi clienti”.

 La CIP si rivolge al mercato della Lombardia e in particolare dell’area metropolitana di Milano. Tra i clienti troviamo aziende di rilievo in tutti i settori merceologici, importanti catene di retail, hotel, enti fieristici come Fiera Milano e La Triennale, agenzie pubblicitarie. La maggior parte delle applicazioni sono quelle relative agli allestimenti grafici per negozi, eventi e manifestazioni. “Talvolta ci chiamano per allestimenti di eventi e di fatto ci affianchiamo ai progettisti. Si passa dalla richiesta di trovare soluzioni decorative che siano semplici, funzionali, ottimizzate per lo scopo e realizzate velocemente, a richieste con grafica complessa ed elaborata in grandi dimensioni”, racconta Laura Garoglio. “Con le stampanti EFI VUTEk siamo tranquilli di poter affrontare qualsiasi lavoro grazie alla loro flessibilità nella gestione dei supporti, all’alta qualità e alla velocità competitiva”.

 L’investimento nella nuova stampante da 5 metri è stata una decisione vagliata attentamente con l’esame delle varie alternative. Dopo un 2015 molto positivo con un fatturato cresciuto fino a quasi 2 milioni di euro, Laura Garoglio ha considerato che era giunto il momento di affrontare l’investimento nella stampante di grandissimo formato. “Il passo andava fatto, la scelta doveva necessariamente cadere su una macchina di ultima generazione, performante, di qualità ineccepibile, versatile per quanto riguarda i materiali”. Nella scelta della EFI VUTEk GS5500lxr Pro è stata fondamentale l’esperienza fatta con l’altra stampante EFI VUTEk già presente in azienda. “Il fatto che la EFI VUTEk da 2 metri ci abbia soddisfatto pienamente in questi 3 anni è stato decisivo nel propendere per una seconda macchina EFI VUTEk.”

L’arrivo ad aprile 2016 della nuova macchina EFI da 5 metri è stato un vero e proprio evento. “Con l’occasione abbiamo approfittato per spostare tutta la produzione dal primo piano al piano terra. Vedere il posizionamento della macchina nella sua imponenza è stato un evento emozionante per tutto il personale della CIP”. Ora la macchina è già in piena produzione ed è diventato il fattore distintivo dell’azienda. “Nella zona dove operiamo, il Nord Milano, siamo tra i pochi fornitori di servizi di stampa ad avere una macchina di questo formato, e così abbiamo già ricevuto nuove commesse”.

“La macchina EFI VUTEk con le sue caratteristiche è veramente versatile e ci potrà supportare negli sviluppi futuri della nostra azienda”, conclude Laura Garoglio. “Lavoriamo molto nel settore del design e contiamo di impiegare la macchina proprio per la realizzazione di un progetto in questo settore, che vedrà la luce entro quest’anno”.