Canon Italia ha ricevuto ufficialmente da Bureau Veritas la Certificazione per la Parità di Genere, riconoscimento, ottenuto nel novembre 2025

La Certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 per Canon Italia rappresenta un passaggio significativo nel percorso dell’azienda verso una cultura organizzativa fondata su rispetto, equità e inclusione.

La visita dell’ente certificatore presso l’headquarter di Canon Italia segna la conclusione di un articolato processo di audit che ha verificato l’efficacia del Sistema di Gestione per la Parità di Genere adottato dall’azienda. Il modello, allineato alla Strategia UE e al Gender Equality Plan 2020-2025, traduce i principi di equità in obiettivi misurabili e in un monitoraggio costante, con l’obiettivo di garantire un ambiente di lavoro in cui ogni persona possa esprimere il proprio potenziale senza barriere di genere.

I sei pilastri del Sistema di Gestione per la Parità di Genere

Il sistema implementato da Canon Italia opera su sei aree considerate centrali: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita, equità salariale e tutela della genitorialità. L’approccio è pensato per rendere strutturali le azioni di inclusione e per favorire continuità e misurabilità nel tempo.

“Ricevere ufficialmente la certificazione da Bureau Veritas è stato un momento sentito e molto emozionante per tutti noi”.  Ha dichiarato Javier Tabernero da Veiga, Amministratore Delegato di Canon Italia. “Questo traguardo non è un punto di arrivo. Ma la formalizzazione di un impegno che affonda le radici nella nostra filosofia Kyosei – vivere e lavorare insieme per il bene comune. Vogliamo che Canon sia un luogo dove ogni persona possa esprimere il proprio potenziale in totale libertà. Contribuendo così con la propria unicità alla nostra crescita e innovazione.”

La parità di genere come leva strategica per il benessere organizzativo

“La parità di genere è una leva strategica fondamentale per il benessere organizzativo” ha commentato Arianna Ferrini, HR Director di Canon Italia. “Il nostro obiettivo è continuare a lavorare su azioni concrete. Dalla formazione per superare i bias inconsci alla promozione di politiche flessibili che sostengano l’equilibrio tra vita privata e professionale. Questa certificazione ci sprona a migliorare costantemente le nostre politiche gestionali per attrarre e valorizzare i migliori talenti.”

Anche Bureau Veritas, attraverso le parole di Roberta Prati, South East Europe Certification Director, ha sottolineato il valore del percorso svolto: “la certificazione per la parità di genere in Canon corona un percorso profondamente sentito e maturato nel tempo, arricchito dal confronto con la UNI/PdR 125. Siamo orgogliosi di valorizzare, con i nostri audit, le best practice delle aziende impegnate a garantire pari opportunità e un ambiente di lavoro aperto e inclusivo”.