L’azienda applicherà un aumento in percentuale a due cifre dei prezzi delle lastre per la offset in alluminio, con decorrenza dal 1° giugno 2022.

Negli ultimi mesi, Fujifilm si è trovata ad affrontare l’aumento del costo dell’alluminio associato a un considerevole aumento dei costi relativi alla logistica, ad altre materie prime e non ultimo all’energia.  Nonostante l’azienda si sia impegnata a gestire e ad assorbire questi costi, adeguando i processi produttivi per migliorare l’efficienza operativa e ridurre l’impatto dell’aumento dei rincari sui clienti, la regolare fornitura di lastre di stampa offset in alluminio non è sostenibile senza ulteriori aumenti.  Pertanto, con decorrenza dal 1° giugno 2022, Fujifilm applicherà un aumento percentuale a due cifre al prezzo base delle lastre di stampa offset in alluminio. Anche se si tratta di un aumento considerevole, Fujifilm ritiene che questa sia l’unica opzione possibile per continuare la fornitura alle aziende di stampa.

Taku Ueno, Senior Vice President di Fujifilm Graphic Systems EMEA, afferma: “A livello globale, stiamo assistendo a un aumento dei costi senza precedenti, in particolare quelli della logistica, dell’energia e delle materie prime. Anche se abbiamo assorbito molti di questi costi, ci vediamo ora costretti ad aumentare il prezzo base delle nostre lastre di stampa in alluminio affinché i risultati commerciali siano sostenibili. Siamo consapevoli che l’aumento dei prezzi creerà difficoltà per i nostri clienti, ma l’attività non è semplicemente sostenibile senza questi aumenti. Continueremo a lavorare al fianco dei nostri clienti e a sostenerli in questo momento difficile”.