CARTES ha sfruttato la sua competenza nella serigrafia tradizionale per mettere a punto un’innovativa unità digitale per la nobilitazione di altissima qualità. JET D-SCREEN, questo il nome, consente di creare effetti multistrato, verniciatura a spot, complessi effetti di rilievo tattile e stampa braille, nonché trasferimento di foil molto dettagliati e oro 3d metallico. Il tutto in un singolo passaggio, senza costi di impianto, con avviamento istantaneo e nessuno spreco di materiale.

Un’innovazione importante nel mondo della stampa inkjet di etichette, visto che gli spessori di vernice depositabili con JET D-SCREEN prima erano impossibili da raggiungere. Un altro aspetto importante è rappresentato dalla versatilità dei materiali stampabili: non c’è bisogno di verniciatura o speciali trattamenti primer (evitando quindi il rischio di “snaturare” la texture) ed è possibile lavorare anche quei materiali molto sensibili al calore, dato che il dispositivo di polimerizzazione dello stampato è costituito da un sistema di asciugatura ibrido LED/UV.

JET D-SCREEN è gestita con facilità dal singolo operatore e permette la selezione di stampa tramite settaggi predefiniti e la scelta dei materiali di supporto da utilizzare. Modulare come tutte le tecnologie CARTES, JET D-SCREEN è idonea ai requisiti richiesti da industria 4.0.

JET D-SCREEN rappresenta un’aggiunta importante nell’ampia gamma di prodotti CARTES e l’ultimo successo di un’azienda che ha sempre fatto dell’innovazione un marchio di fabbrica. Fondata nel 1970, l’azienda si è trasferita nel 1990 dalla sedi di Carpi all’attuale sede di Maglia in provincia di Mantova, ampliando negli anni la propria gamma di soluzioni e espandendosi all’estero. Fra queste spiccano le macchine per la fustellatura laser, ideate proprio da CARTES e presentate per la prima volta nel 1999, aprendo di fatto a una rivoluzione nel mondo della fustellatura. Oggi CARTES vanta oltre quattromila installazioni in 90 Paesi, quattrocento delle quali sono fustellatrici laser, e ha da poco aperto la sua seconda sede negli Stati Uniti, CARTES USA Inc, con sede a Red Bank, New Jersey.