Pensa se potessi ridurre i costi per la carta senza rinunciare alla qualità. Oggi si può: utilizzando fibre vergini si produce una carta più spessa mantenendo bassa la grammatura. Per le case editrici e gli acquirenti significa abbassare le spese per la materia prima e la distribuzione. In parole povere, un risparmio sui costi ma non sulla qualità.

 

L’utilizzo di fibre vergini è fondamentale per ottenere quella che nel settore della carta è chiamata “alta densità”, cioè quanto è voluminosa la carta. Rispetto alle fibre riciclate e già riutilizzate più volte, le fibre vergini danno una carta spessa e consistente, mantenendo bassa la grammatura. La qualità della carta rimane alta, con un’opacità di aspetto migliore.

Per chi è ferrato in matematica è facile capire che è possibile ridurre il peso mantenendo lo spessore del prodotto finale. Non solo è possibile ridurre il costo per tonnellata di carta prodotta, ma anche per la distribuzione alle edicole, ai negozi o porta a porta. In alternativa, per lo stesso costo iniziale per la carta si hanno più tonnellate di materiale da utilizzare per stampare più pagine, oppure per ravvicinare le uscite. 

Il produttore di carta Holmen Paper realizza la sua carta esclusivamente con fibre vergini, usando materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile in Svezia. L’offerta di Holmen non si limita a una carta più spessa e di qualità, ma comprende anche l’assistenza specializzata e la guida per tutto il processo produttivo fino al prodotto finale. L’esperienza Holmen è al tuo servizio!