Canon è pronta a presentare “The Power to Move” a Labelexpo Europe 2025 (16-19 settembre 2025, Barcellona, Spagna). Nello stand i visitatori potranno ammirare una selezione di soluzioni per la stampa di etichette e cartone pieghevole, compresi la nuova UVgel Factory for Labels, Edale CartonLine e una dimostrazione virtuale di LabelStream LS2000. Tutte soluzioni che sottolineano l’impegno di Canon nel sostenere produttori e fornitori di servizi di stampa a rispondere alle richieste dei clienti, raggiungere un’elevata produttività, migliorare la sostenibilità e massimizzare la produzione di etichette e packaging.
Le novità Canon a Labelexpo
Lo stand di Canon a Labelexpo Europe 2025 (4E07) ospiterà una dimostrazione virtuale della prossima LabelStream LS2000. Sviluppata partendo dall’innovativa tecnologia Canon Qualinkx, LabelStream LS2000 è la prima stampante digitale di etichette inkjet a base d’acqua a cinque colori (CMYK più bianco). Pensata per velocità di esercizio fino a 40 m/min con larghezza massima di stampa di 340 mm, è la soluzione ideale per i produttori di etichette in cerca di una stampante digitale affidabile, sostenibile, produttiva e facile da usare.
Gli inchiostri LabelStream LS2000 sono conformi a diversi standard di sicurezza alimentare, adatti a un’ampia gamma di applicazioni, tra cui etichette utilizzate all’esterno del packaging e di articoli di uso quotidiano come alimenti e bevande, prodotti per la cura della persona, articoli per la casa e l’elettronica. L’esperienza virtuale dedicata a LabelStream includerà contenuti video, presentazioni di esperti e una serie di campioni prodotti con LabelStream LS2000 stampati su materiali comunemente utilizzati per la stampa di etichette in Europa.
UVgel Factory for Labels
Per la prima volta, Canon presenterà la nuova UVgel Factory for Labels. Questa soluzione, progettata in collaborazione con i partner Canon per la finitura, comprende Colorado serie M, Fotoba Jumbo Roll JRL 17 e un tavolo da taglio Colex.
UVgel Factory for Labels produce etichette personalizzate di alta qualità che non necessitano di laminazione e l’esclusiva tecnologia FLXfinish+ garantisce risultati eccezionali integrando gli effetti opaco e lucido nella stessa stampa. Allo stesso modo, la tecnologia FLXture è in grado di conferire a ciascuna etichetta sensazioni tattili, che valorizzano i prodotti sugli scaffali retail fin dalle loro confezioni. Durante l’evento, i visitatori potranno assistere alla stampa roll-to-roll automatizzata e alla finitura digitale di una vasta gamma di applicazioni realizzate con questa soluzione, tra cui autoadesivi ed etichette con fustellatura o mezzo taglio.
Edale CartonLine
Sarà inoltre esposta Edale CartonLine, una linea di produzione di cartoni flessografica a passaggio singolo che garantisce risultati di stampa di alta qualità, molteplici nobilitazioni in linea e finitura piana in linea.
Con questa linea di produzione, Edale, azienda del gruppo Canon e leader nella produzione di soluzioni per la stampa flessografica e il converting, mostrerà come la flessografia possa ottimizzare i processi di produzione già in uso nel settore del cartone, riducendo i costi elevati della manodopera, minimizzando i lavori in corso e liberando spazio prezioso in azienda per poter cogliere nuove opportunità di guadagno, favorendo l’efficienza delle operazioni.
Con l’ausilio di un’ampia varietà di campioni, tra cui etichette, cartone ondulato e pieghevole, Canon mostrerà le capacità di entrambi i suoi prodotti presenti in stand e del suo ampio portafoglio di stampanti digitali.
Un ecosistema completo per un successo a lungo termine
In vista dell’evento, Edoardo Cotichini, Senior Manager della divisione marketing e innovazione per etichette e packaging di Canon EMEA, ha commentato: “Siamo entusiasti di partecipare al Labelexpo Europe per la prima volta dal 2021 e di ribadire il nostro impegno nei confronti dei mercati di etichette e packaging presentando i principi fondamentali della nostra proposta in questo settore, annunciati per la prima volta a drupa l’anno scorso.”
“Il nostro obiettivo è quello di sfruttare la nostra esperienza nella stampa commerciale e industriale per fornire un ecosistema completo di stampanti, soluzioni e servizi che concedano ai produttori un vantaggio competitivo in grado di differenziare la loro attività, incrementare la produzione di etichette e packaging e dare vita a nuove opportunità ad aziende e utenti finali. Siamo impazienti di presentare la nostra gamma di tecnologie innovative a Labelexpo Europe e di dimostrare come il nostro team di esperti sia in grado di supportare i produttori di etichette e packaging per ottenere un successo commerciale a lungo termine“.