Il 2017 è iniziato all’insegna di grandi novità per il Gruppo Camporese, conosciuto fino ad oggi nel mercato offset per la sua specializzazione nella vendita, revisione e assistenza a macchine da stampa Heidelberg.

 

Il cambiamento per l’azienda con sede a Limena (PD) è segnato dall’ingresso nel mondo della stampa digitale grazie alla sigla di un accordo di agenzia e di rivendita con Fujifilm per la distribuzione e l’assistenza tecnica della macchina da stampa digitale Jet Press 720S in tutto il territorio italiano.

La diversificazione del business è stata favorita anche dall’ingresso nell’azienda delle nuove leve, in particolare di Enrico Camporese, figlio di Roberto che, insieme al fratello Bruno, è oggi alla guida dell’azienda. “In principio ero scettico nei confronti della stampa digitale”, spiega Roberto, “perché fino a qualche anno fa la qualità del digitale lasciava un po’ a desiderare. Ma quando per la prima volta ho visto all’opera la Jet Press 720S l’anno scorso a drupa sullo stand di Fujifilm sono rimasto veramente colpito dall’altissima qualità di questa macchina inkjet, che non ha nulla da invidiare all’offset, anzi in certi casi la resa qualitativa è addirittura superiore. Siamo rimasti impressionati dal mix di teste di scrittura e inchiostri, entrambi sviluppati dalla stessa azienda, oltre alla professionalità e competenza del team di Cernusco sul Naviglio, dedicato alla stampa digitale. I nostri obiettivi sono molto ambiziosi. Desideriamo che la Jetpress 720S diventi lo standard di mercato e per questo ci impegneremo nella promozione della vendita e soprattutto nel garantire ai nostri futuri clienti un livello di assistenza estremamente efficace e competitivo, come da tradizione assicuriamo ai nostri clienti nel mondo offset”.

In realtà Camporese un importante risultato l’ha già portato a casa, avendo spianato la strada a un’importante installazione in Italia, quella presso Grafica Veneta.

Paolo Zerbi, direttore generale di Fujifilm Graphic System Italia ha aggiunto: “L’accordo con Camporese è un onore per la nostra azienda. La partnership con lo storico leader del segmento offset, dalla lunghissima esperienza su tecnologie tradizionali, quindi completamente diverse, ci riempie di orgoglio e rafforza ulteriormente la nostra convinzione sul progetto Jet Press. La nostra è oggi la soluzione che risponde maggiormente alle esigenze degli stampatori che da un lato vedono drammaticamente ridursi i volumi di stampa, mentre dall’altro accarezzano l’opportunità di offrire altissima qualità, rapidità, personalizzazione, a costi decisamente competitivi.”

Nel frattempo due nuove installazioni Jet Press 720S in Italia vanno ad aggiungersi alle oltre 100 in tutto il mondo. Si tratta di una seconda macchina che verrà installata verso giugno presso la Fa Service di Verona e la macchina alla quale accennavamo prima, già in funzione presso la più importante azienda produttrice di libri in Italia e la prima d’Europa per redditività.

Nelle foto: Andrea Basso di Fujifilm (a sinistra) insieme a Enrico, Bruno e Roberto Camporese. La prima Jet Press 720S installata presso Fa Service, che verrà presto affiancata dalla seconda.