Fujifilm Acuity Triton con inchiostro AQUAFUZE: i vantaggi emersi dal beta test condotto da FastSigns Scotland
La stampa di grande formato sta cercando soluzioni capaci di unire qualità, produttività e sostenibilità, senza i compromessi tipici delle tecnologie tradizionali. In questa direzione si muove Acuity Triton di Fujifilm, alimentata dall’innovativa tecnologia di inchiostro AQUAFUZE. Una soluzione già validata sul campo da un sito beta d’eccezione: FastSigns Scotland, specialista di stampa di grande formato per la visual communication e vehicle branding con sede a Glasgow.
All’inizio del 2025 FastSigns Scotland è stata selezionata come uno dei primi siti beta globali per la nuova Acuity Triton, diventando anche sede dimostrativa ufficiale. Da quel momento l’azienda ha lavorato a stretto contatto con Fujifilm per testare stampante e inchiostri in condizioni reali di produzione. Il risultato ha portato riscontri positivi in termini di flessibilità applicativa, produttività e qualità.
Cosa porta AQUAFUZE nella stampa grande formato
Secondo Fujifilm, la combinazione Acuity Triton + AQUAFUZE punta a mettere insieme, in un’unica soluzione, i vantaggi normalmente associati alle tecnologie eco-solvent e UV. Ad esempio asciugatura a bassa energia e bassa temperatura, buona adesione su molti supporti anche senza primer/ottimizzatori, film sottile con resistenza ai graffi. Ma anche stampe a basso odore e pronte per lavorazioni rapide come taglio e laminazione. Un aspetto particolarmente interessante per i service è la possibilità di stampare anche su materiali sensibili al calore, grazie al sistema di polimerizzazione LED.
Un caso d’uso perfetto: grafiche e rivestimenti per veicoli
FastSigns Scotland opera da oltre 35 anni e ha realizzato un’ampia gamma di soluzioni di applicazioni di grande formato per hospitality, retail e industria, con una forte specializzazione nelle grafiche per veicoli e flotte. Proprio per gestire questa varietà di lavori, l’azienda cercava una tecnologia capace di coniugare precisione, affidabilità e attenzione ambientale: da qui l’interesse per Acuity Triton con AQUAFUZE.

L’esperienza di test è sintetizzata dal direttore generale Robert Lambie: “Essendo stato nel settore della segnaletica per oltre 36 anni, ho lavorato con la maggior parte delle tecnologie di segnaletica e stampa. Ogni tipo di inchiostro ha portato qualcosa di nuovo, quindi quando sono stato contattato da Fujifilm per unirsi effettivamente al loro team di R&D per testare questa nuova tecnologia di inchiostro, la mia curiosità ha preso il sopravvento!
“La macchina è molto facile da usare, dal caricamento dei materiali, al software RIP, tutto funziona con pochissimo sforzo. La qualità di stampa è brillante: vibrante, nitida come un rasoio, anche su testi alti solo pochi millimetri. E poter laminare le stampe direttamente dalla macchina è un enorme vantaggio.”
Sostenibilità e costi operativi: perché il tema è strategico
Nel racconto di FastSigns Scotland, la sostenibilità è un criterio centrale, anche in relazione a certificazioni e percorsi di miglioramento ambientale. E nella valutazione dell’azienda, AQUAFUZE si distingue per l’impatto su consumi e gestione, oltre che per l’apertura a una gamma più ampia di supporti.
Lambie conclude: “Siamo stati accreditati ISO 9001 per nove anni e ora stiamo lavorando verso l’ISO 14001 per rafforzare la nostra responsabilità ambientale. AQUAFUZE LED UV, inchiostro a base d’acqua è una tecnologia veramente rivoluzionaria – riducendo il consumo energetico e abbattendo i costi di gestione, aprendo anche a più opzioni di media. È il passo giusto per la nostra azienda!”
Sul fronte del riconoscimento di mercato, Fujifilm evidenzia anche il premio ottenuto a FESPA 2025 (categoria “Best Waterbased Inks” agli EDP Awards), citando tra i punti di forza sostenibilità, asciugatura a bassa energia, adesione senza primer e resistenza ai graffi.
Una “vera soluzione ibrida” secondo Fujifilm
Anche Fujifilm insiste sul valore pratico della piattaforma: semplificare il lavoro degli stampatori e rendere più fluido il passaggio dalla stampa alla finitura, soprattutto nelle applicazioni dove tempi e ripetibilità fanno la differenza, come wrapping e signage.
Shaun Holdom, Direttore Sviluppo Commerciale Globale, Fujifilm, commenta: “Avere FastSigns Scotland come primi partner beta è stato inestimabile. Il loro feedback nel mondo reale durante la fase beta è stato importante, e i loro risultati parlano da soli. Questa partnership ha anche dimostrato la capacità della tecnologia AQUAFUZE di offrire in un ampio spettro di applicazioni. Questa è una vera soluzione ibrida che unisce il meglio degli inchiostri eco-solventi e UV, ed è stata progettata per semplificare la vita dei stampatori e rendere le loro aziende più redditizie. Crediamo veramente che rappresenti il prossimo grande passo avanti nella tecnologia di stampa in formato largo.”


