Sempre all’avanguardia per quanto riguarda la sostenibilità la maison Brunello Cucinelli che ha installato, prima in Europa, Epson PaperLab, il primo sistema per il riciclo sicuro della carta direttamente in ufficio. Un progetto portato avanti con la collaborazione di T.T. Tecnosistemi e concretizzatosi una settimana fa con l’inaugurazione ufficiale alla presenza di Yoshiro Nagafusa, presidente di Epson Europe.

“Con la COP26 (United Nations Climate Change Conference, 1-12 novembre 2021 N.d.r.) alle porte, non c’è mai stato un momento più critico per le aziende per dimostrare un’azione diretta di fronte alla nostra crescente emergenza climatica. Tecnologie come PaperLab e la nostra collaborazione con Brunello Cucinelli rappresentano una drastica revisione delle pratiche attuali in relazione all’uso e al trattamento della carta da macero nelle operazioni aziendali”, ha affermato Yoshiro Nagafusa, presidente di Epson Europe.

“Epson PaperLab permette di dare nuova vita alla carta per ufficio, generandone di nuova da quella usata, alimentando così un circolo virtuoso basato sul riciclo: la riduzione dell’impatto ambientale attraverso questo apparato ha subito destato l’interesse del cliente, che in poco tempo ha attivato questo importante processo contribuendo al risparmio di acqua e alla salvaguardia del pianeta”, ha affermato Riccardo Bruschi, presidente e amministratore delegato di T.T. Tecnosistemi.

PaperLab trasforma la carta usata in nuova carta utilizzando un processo praticamente a secco, alimentato dalla tecnologia Epson Dry Fiber che utilizza una combinazione di tre procedimenti: defibratura, legatura e formazione, il tutto con un utilizzo di acqua praticamente nullo. PaperLab può produrre fino a 720 fogli A4 o 360 fogli A3 all’ora4 a partire dal primo foglio prodotto, il che equivale a 5.760 fogli in un ciclo di lavoro di 8 ore.