Gli ultimi tre anni hanno registrato una crescita esponenziale degli stampatori che si servono di internet per proporre i propri servizi e acquisire ordini online. In Italia li definiamo in modo indistinto “web to print” o “online printer”, all’estero prevale la seconda definizione.

L’associazione degli stampatori tedeschi bwdm ha calcolato che il giro d’affari delle società di questo tipo che hanno sede in Germania – incluse quelle che si occupano di photo album – sia stato lo scorso anno di circa 2.5 miliardi di euro. Un dato estremamente significativo che vede gli online printer tedeschi di sicuro al primo posto in Europa con un mercato appannaggio di poche grandi aziende che negli ultimi 24/36 mesi sono cresciute esponenzialmente sia per via interna che per acquisizioni.

Una caratteristica che differenzia sostanzialmente gli online printer tedeschi da quelli italiani è che le nostre imprese per partire hanno scommesso sulle piccole tirature e quindi sulla stampa digitale mentre i tedeschi hanno puntato da subito sulla produttività della offset da foglio. E, se molti di questi hanno scelto addirittura i grandi formati 120 e 160 – e sono la maggioranza – qualche altro ha invece optato per la versatilità del 70×100.

E’ questo il caso di Onlineprinters, una società controllata dalla famiglia Mayer, che ha sede a Neustadt, a pochi chilometri da Norimberga, ed è uno tra i cinque maggiori gruppi di stampa e-commerce tedeschi, il primo focalizzato nel formato 3b ossia il 70×100.

Qualche numero è sufficiente per dare una idea delle potenzialità di questa aziendai:

circa 100 gruppi stampa tra i quali diversi Speedmaster XL 105/106

tra 3 e 4 mila ordini al giorno

provenienti da più di 400 mila clienti in tutta Europa

per un totale di 2 miliardi di stampe all’anno

1.400 diversi prodotti offerti da catalogo per più di 10 milioni di varianti

90% del giro d’affari realizzato con clienti B2B

550 addetti tra produzione e vendita

obbiettivo di crescita 20% anno.

Onlineprinters nasce nel 2008 ma le sue radici fondano nel 1984 quando inizia l’attività come azienda grafica tradizionale, la Druckerei E. Mayer. Nel 2004 inizia ad offrire i propri servizi online e nel 2008 cambia ragione sociale e si apre ai mercati esteri realizzando per ogniuno un sito dedicato: oggi sono 14 e tra questi quello italiano – al quale potete accedere tramite l’hub Web to Print di Stampamedia. Nel 2014 ha festeggiato un duplice compleanno, 30 anni di attività nella stampa e 10 nei servizi online.

In occasione dell’inaugurazione dell’ultima 8 colori Speedmaster XL (nell’ultimo anno ne sono state installate tre) Michael Fries, CEO di Onlineprinters assieme a Stefan Hasenzahl, capo della divisione Sheetfed di Heidelberg, hanno detto “Gli stampatori online rafforzano la stampa offset. La società Onlineprinters è un partner strategico per molte aziende grafiche grazie a tecnologie e servizi di Heidelberg”.

Nelle foto, uno scorcio della sala stampa, del reparto legatoria. A sinistra Michael Fies, CEO di Onlineprinters e Stefan Hasenzahl, capo della divisione Sheetfed di Heidelberg