Nell’anno del suo 125mo compleanno Bobst riafferma la sua vocazione all’innovazione nel segno della attenzione alle richieste dei propri clienti che, a loro volta, devono soddisfare le esigenze degli “utenti finali”.

Jean-Pascal Bobst, Ceo di Bobst, ha dichiarato “Bobst ha sempre guardato in avanti, identificando nuve tendenze ed esigenze future e sviluppando al contempo modi per eseguire i processi esistenti in maniera più efficace. Con i nostri sei prodotti in anteprima mondiale, le numerose migliorie apportate e l’ampliamenti del portafoglio dei servizi di assistenza, continuiamo ad affermare la nostra leadership nell’innovazione nei settori degli imballaggi e delle etichette. Quest’anno l’attenzione è rivolta alle nuove funzionalità di stampa, caratterizzate da prestazioni di stampa flessografica superiori e dall’ottimizzazione del processo di stampa rotocalco, oltre a soluzioni per la stampa digitale flexo. Come sempre, presentiamo anche importanti migliorie apportate alla nostra gamma di apparecchiature di trasformazione. La nostra presenza a drupa va ben oltre l’innovazione oggi, poiché consente di mostrare ciò che il futuro può riservare ai proprietari dei marchi, ai disegnatori degli imballaggi, ai produttori di scatole di cartone e di etichette.

A drupa Bobst ha messo in mostra tecnologie e sistemi che offrono i massimi livelli di produttività nei rispettivi processi. La Mastercut 106 PER e la Masterfold 110 A3 sono sinonimo, rispettivamente, di innovazione dei processi di fustellatura e piega-incollatura con alimentazione a foglio. Completamente rinnovate, entrambe le macchine offrono velocità di produzione più elevate, tempi di preparazione inferiori, riduzione degli scarti, continuità operativa e tecnologie che rendono possibile la produzione “zero difetti”. Le caratteristiche descritte sopra sono prerogative anche della macchina per la stampa a caldo in mostra, la Masterfoil 106 PR, equipaggiata con un nuovo modulo presentato a drupa, il Fiol Unwinder+.

Vengono inoltre presentate in anteprima mondiale tre macchine a bobina con le quali Bobst conferma la particolare attenzione posta sul tema della stampa, della trasformazione e della realizzazione degli espositori, grazie ad ampia gamma di tecnologie pensate per raggiungere diversi segmenti di mercato nel settore degli imballaggi. La macchina per la stampa flessografica M6 UV permette di accedere alla tecnologia dalle potenzialità dirompenti della stampa Digital Flexo su scatole pieghevoli e imballaggi flessibili, l’accoppiatrice compatta CL 750D offre ai convertitori un modo per penetrare nuovi mercati, ad esempio quello dell’accoppiamento a bassissima tiratura, mentre le macchine da stampa flessografica CI MV85F e MV125F regalano nuovi livelli di produttività per la stampa su imballaggi flessibili.