Bobst non parteciperà all’edizione 2021 di Drupa e nemmeno Xerox, stando a quanto riporta il magazine inglese Printweek. La fiera di Düsseldorf, inizialmente prevista nei giorni fra il 16 e il 26 giugno 2020, è stata rinviata da Messe Düsseldorf GmbH – l’ente organizzatore – al 20-30 aprile 2021 a causa del diffondersi dell’epidemia da Covid19.

Le società che avevano confermato la loro presenza all’edizione poi rinviata, in queste settimane hanno cercato comunque di presentare ai loro clienti e potenziali clienti le novità tecnologiche che sarebbero state ufficialmente lanciate dal palco di Drupa. “Bobst sta riducendo la propria presenza ai saloni specializzati, limitando dunque massicciamente anche il proprio impatto ambientale. Di conseguenza, per il 2021 abbiamo deciso di non partecipare alla drupa e ad altre manifestazioni di settore, mantenendo invece una partecipazione limitata in Asia”, comunica il produttore in una nota dopo aver specificato di voler “inaugurare una nuova era per i propri Competence Center, offrendo a tutti i clienti, anche potenziali, nuove metodologie per accedere alle dimostrazioni dei prodotti e delle soluzioni aziendali”. Una nuova era su cui verranno fornite ulteriori informazioni nelle prossime settimane, ma che include la possibilità di “virtualizzare la customer experience con dimostrazioni in streaming dal vivo estese a tutte le macchine” presenti al momento nelle sedi dei Competence Center.

Anche Xerox, in una dichiarazione ripresa da Printweek, avrebbe dichiarato di avere un “proprio programma di presentazione e di lancio dei prodotti” e di aver dunque deciso di non partecipare alla fiera di Drupa del prossimo anno. Una decisione che sarebbe motivata anche dalla “continua incertezza sul tenere grandi eventi durante una pandemia”.

Leggi anche:

Coronavirus, Drupa rinviata ad aprile 2021