“Nuovo” stabilimento per Bobst Italia SpA, che ha completato la ristrutturazione, iniziata nel 2016, dello stabilimento di a San Giorgio Monferrato in provincia di Alessandria. La sede produce macchine per la stampa e la trasformazione di imballaggio flessibile dal 1960, anno in cui Bobst fu fondata come Rotomec SpA. L’inaugurazione si è svolta il 2 ottobre 2020 “nel più rigoroso rispetto delle direttive di sicurezza e distanziamento sociale dovute a Covid-19, ha visto la partecipazione della dirigenza del Gruppo Bobst e di Bobst Italia, autorità, giornalisti e personale di Bobst Italia che ha assistito al taglio del nastro e visitato la struttura”, si legge in una nota dell’azienda.

La ristrutturazione, avvenuta in tre fasi, ha visto il rinnovo degli edifici e dell’organizzazione produttiva, con un ampliamento che ha incluso la creazione di un Competence Center per demo delle macchine e prove di ricerca e sviluppo con un laboratorio completamente attrezzato. La centralità dei Competence Center nella strategia aziendale era stata rimarcata dal ceo del Gruppo Bobst, Jean-Pascal Bobst, all’indomani dell’annuncio della non-partecipazione del produttore a Drupa 2021. Bobst è stata la prima azienda ad aver reso nota la sua assenza.

«La completa ristrutturazione e l’ampliamento dello stabilimento sono gli aspetti più evidenti, ma la trasformazione è molto più profonda. Ha modernizzato il flusso organizzativo della produzione, della logistica e del traffico all’interno e all’esterno dell’azienda, e migliorato il layout di tutte le soluzioni in officina. Ora è uno stabilimento all’avanguardia, che massimizza il recupero di energia e acqua per ridurre l’impatto ambientale e ottimizza l’ambiente di lavoro in termini di salute e sicurezza», ha spiegato Davide Garavaglia, amministratore delegato di Bobst Italia.

Dopo la fondazione sessant’anni fa, lo stabilimento in provincia di Alessandria nel 1987 passò al gruppo finlandese Valmet Converting, a sua volta acquisito da Bobst nel 2004. Poco dopo, il sito è diventato il Centro di eccellenza del Gruppo per le tecnologie di stampa rotocalco, accoppiamento e spalmatura.

«È bene che l’inaugurazione del nuovo stabilimento coincida con il 60° anniversario della fondazione di Bobst Italia», ha affermato Jean-Pascal Bobst, ceo di Bobst Group. «La storia di Bobst Italia è la storia di un successo duraturo. Vorrei rendere omaggio al personale di Bobst Italia per il costante impegno mirato alla qualità, che assicura che tutte le macchine e i servizi sviluppati dall’azienda abbiano tutte le caratteristiche di eccellenza dei prodotti Bobst».

Leggi anche:

Bobst, filiera connessa e l’addio a Drupa: la nuova strategia del produttore svizzero