Bobst Group e Sei Laser annunciano una collaborazione per lo sviluppo di soluzioni complete di taglio laser digitale per i settori del packaging, labelling, cartone pieghevole e ondulato. Bobst, produttore di sistemi e fornitore di servizi per il settore del converting, la definisce una “nuova attività” dedicata al Digital Laser Converting; Sei Laser, azienda con sede nella provincia di Bergamo specializzata nella produzione di sistemi di fustellatura laser e cordonatura digitale, la definisce una “partnership industriale”: la collaborazione fra le due aziende porterà allo sviluppo e alla commercializzazione in tutto il mondo di soluzioni di taglio laser digitale per le industrie delle etichette e dell’imballaggio.

Gli obiettivi

L’obiettivo, si legge in una nota del produttore bergamasco, sarà “la digitalizzazione dei processi produttivi e l’introduzione sul mercato di macchinari innovativi basati su tecnologia laser, di piattaforme software e servizi su misura, in un settore che vedrà un forte sviluppo nei prossimi anni”. «L’entusiasmo per le potenzialità di questo progetto è tangibile: le nostre conoscenze in ambito laseristico, unite alla forza ed alla enorme esperienza del gruppo Bobst, si integrano e completano perfettamente. Questa partnership aprirà nuovi mercati e permetterà non solo di rafforzare quanto già concretamente realizzato, ma anche di scrivere la storia del Digital Converting. Si tratta di creare “innovazione di valore”, creando nuovi spazi di mercato», ha detto Ettore Colico, converting director di Sei Laser.

Bobst completa l’acquisizione di Mouvent

Nello stesso giorno in cui ha annunciato la nuova collaborazione, Bobst annuncia anche l’acquisizione del restante 49,9% di Mouvent AG, la joint venture nata nel 2017 dopo l’acquisizione – da parte di Bobst – del 50,1% di Radex, start-up di proprietà di più azionisti che vantano esperienze nel campo della stampa digitale a getto d’inchiostro. “Nonostante la situazione Covid-19, nel 2020 sono state vendute più di 20 macchine da stampa in Europa e negli Stati Uniti”, si legge in una nota del produttore, che conclude: “Presto saranno annunciate nuove piattaforme inkjet digitali e nuovi inchiostri a base d’acqua, che rispondono ai requisiti di sostenibilità e danno forma al futuro del mondo del packaging”.