Koenig & Bauer Group (KBA) ha chiuso i primi nove mesi dell’anno finanziario 2015 con un profitto netto di 2,4 milioni di euro e la prospettiva di chiudere l’anno con un fatturato di gruppo superiore a 1 miliardo di euro. Previsioni davvero incoraggianti, considerando che i primi nove mesi si sono chiusi a 679,7 milioni di euro, il 14,2% in meno rispetto al medesimo periodo nel 2014.

 

Alla fine di settembre la raccolta di ordini del Gruppo è stata pari a 859,6 milioni di euro, con un incremento nei primi nove mesi del 28,5% rispetto all’anno precedente, nonostante un “raffreddamento” in Paesi chiave, come la Cina.

Il più importante segmento del Gruppo, quello della offset a foglio, è stato in grado di compensare il rallentamento del business in Cina con un numero più elevato di ordini provenienti da altre regioni, come USA e Giappone. Rispetto al 2014 tutte le divisioni hanno registrato una crescita a due cifre nel volume dei nuovi ordini.

Molto positivi, dunque, i risultati nell’ambito dell’offset a foglio. Il trimestre estivo ha chiuso con una raccolta ordini di 148,3 milioni di euro, il 18,2% in più rispetto al 2014 e questo grazie a un incoraggiante volume di ordini proveniente dagli stampatori di packaging. E il trend positivo continuerà, in base alle previsioni, anche nei prossimi trimestri. In veste di leader di mercato nei sistemi di stampa per astucci pieghevoli, KBA- Sheetfed Solutions ha beneficiato di un incremento negli investimenti nell’industria del packaging, di una ripresa economica nell’Europa meridionale e di un crescente successo nei mercati “giovani” del Gruppo, quali ad esempio il Giappone. Tra le varie aree del packaging servite da KBA quella della decorazione diretta del vetro (in foto) grazie alle macchine KBA-Kamman che uniscono serigrafia e stampa digitale.

Buone notizie anche dalla divisione KBA Digital&Web, dove il volume dei nuovi ordini è cresciuto del 47,4% rispetto al 2014, totalizzando 89,9 milioni di euro.

In crescita del 14,2% anche gli ordini per le macchine speciali per la stampa di sicurezza.

Il livello di esportazioni in KBA è stato stabile: 85,4% rispetto all’85,3% l’anno scorso.

Invece, sul fronte occupazione il ridimensionamento del personale è stato significativo: alla fine dello scorso settembre i dipendenti nel Gruppo erano 5.285, 645 in meno rispetto a un anno fa.