HP Indigo accelera anche sull’imballaggio flessibile con un nuovo sistema ancora più performante

In occasione del global VIP Event 2023 dedicato ai clienti HP Indigo che si sta svolgendo in questi giorni, HP ha presentato  la nuova HP Indigo 200K. Progettata per offrire ai converter che scelgono di passare al digitale, il vantaggio competitivo di una migliore produttività, garantisce consegne on-demand, senza ordini minimi, design unici, consumi energetici ridotti e scarti limitati. La nuova macchina da stampa si basa sull’unica tecnologia  per l’imballaggio flessibile digitale testata sul campo e sull’installazione di oltre 300 macchine da stampa digitali HP Indigo 25K, serie 4, in tutto il mondo. La nuova HP Indigo 200K, serie 5, stampa fino a 56 m/min. e aumenta sensibilmente la produttività delle piccole tirature sostenibili e ad alto margine di profitto di imballaggi flessibili digitali, accelerando il just-in-time.

 

“HP Indigo 200K è una macchina da stampa digitale a bobina media progettata appositamente per i converter che devono soddisfare le esigenze dei brand nel mercato dell’imballaggio flessibile, ma è anche in grado di rispondere alle crescenti esigenze dei settori di etichette e shrink sleeve, che richiedono una maggiore produttività e un formato più ampio”, ha dichiarato Noam Zilbershtain, VP e General Manager di HP Indigo e Scitex. “L’imballaggio flessibile è un mercato in crescita e poiché i clienti di HP Indigo aumentano molto più rapidamente del mercato  sono certo che la macchina da stampa digitale HP Indigo 200K permetterà ad un maggior numero di flexo converter di prosperare nell’industria 4.0”.

Velocità e qualità

HP Indigo 200K offre un incremento della velocità del 30% e della produttività del 45% rispetto a HP Indigo 25K. Caratterizzata da una qualità del colore simile a quella della rotocalcografia, basata sulle tecnologie HP Indigo Liquid Electro Photography (LEP) e One-Shot Color, la nuova macchina da stampa presenta la più ampia gamma disponibile di ElectroInks ed è progettata per stampare imballaggi ad alta coprenza compreso il bianco sulla maggior parte dei supporti industriali, anche sul retro. Ulteriori opportunità di business includono elementi unici di stampa di sicurezza e brand proteciont.

Dopo l’annuncio del gruppo Sirane, con sede nel Regno Unito, uno dei primi clienti beta della macchina da stampa, Peter Ralten, Commercial and Business Development Director, ha dichiarato: “In Sirane abbiamo iniziato a occuparci di stampa digitale da un po’ di tempo, consapevoli che il future è lì. La macchina da stampa digitale HP Indigo 200K, con il suo incredibile aumento di produttività, ci offre nuove opportunità commerciali. Grazie all’ineguagliabile qualità e versatilità di HP Indigo, siamo impazienti di vedere i risultati ottenuti con l’aggiunta di questa macchina al nostro portafoglio”.

HP Indigo 200K consente di ottenere una produzione efficiente grazie alle funzionalità di automazione del software PrintOS di HP Indigo per il batching, il ganging e i dati variabili, nonché una corrispondenza dei colori e un flusso di lavoro più rapidi e accurati. Gli strumenti di automazione per l’efficienza degli operatori, uniti alla produzione sostenibile, al packaging circolare e alla sicurezza degli imballaggi alimentari, rappresentano una soluzione digitale eccezionale.

Sul numero 214 de Il Poligrafico pubblicheremo un approfondimento su questo nuovo sistema di stampa.