Avery Dennison ha annunciato il lancio di AD Circular, un programma completo che offre in diversi Paesi europei il riciclaggio di liner di etichette in film e in carta. Tramite il programma, le aziende possono utilizzare un’app online per pianificare il ritiro di liner usati da parte di uno dei partner di riciclaggio di Avery Dennison. L’app fornisce inoltre dati utili sotto forma di analisi e certificati aggiornati regolarmente circa la quantità di liner riciclato, la quantità di emissioni di CO2 evitate di conseguenza e molto altro. La raccolta e il trasporto di liner usati tramite AD Circular sarà conforme con le norme UE e i costi saranno simili a quelli dei servizi di smaltimento rifiuti esistenti.

“Le aziende in Europa hanno consumato circa 470 chilotonnellate di liner per etichette nel 2019, di cui solo poco più di un terzo è stato riciclato”, ha sottolineato Burak Sahbaz, senior director marketing & sustainability di Avery Dennison, citando statistiche tratte da AWA, una società di consulenze per l’industria delle etichette. “Lo smaltimento in discarica o l’incenerimento di un tale quantitativo di liner e l’utilizzo singolo di tutto quel materiale non sono opzioni sostenibili da un punto di vista ambientale. Sono inoltre contrarie alle aspettative dei consumatori e allo spirito delle norme europee che prevedono un’economia circolare. Lavorando fianco a fianco con le aziende di riciclaggio nostre collaboratrici e con i brand che impiegano i nostri materiali, riteniamo che AD Circular sia un grosso passo avanti verso la riduzione e infine l’eliminazione degli scarti delle etichette.”

AD Circular verrà lanciato in otto Paesi nella prima metà del 2021: Francia, Spagna, Belgio, Polonia, Danimarca, Svezia, Germania e Regno Unito. Sarà poi introdotto in altri Paesi europei nella seconda metà dell’anno. Obiettivo finale del programma è quello di riciclare entro il 2025 il 75% degli scarti di etichette portati sul mercato europeo da Avery Dennison, come ha dichiarato Sahbaz, sottolineando che il riciclaggio di 1 chilogrammo di liner evita l’emissione di 2,28 chilogrammi di anidride carbonica.

I materiali prodotti con i liner riciclati saranno utilizzati per nuovi materiali da imballaggio e altri prodotti di qualità.