Avery Dennison Corporation (NYSE: AVY) annuncia una serie di innovazioni di prodotto che saranno lanciate al Labelexpo 2025, stand 3E61, a partire dal 16 settembre a Barcellona.
Con etichette e imballaggi in prima linea nel consentire la circolarità e la connettività, Avery Dennison ha aperto la strada a innovazioni che consentono alle organizzazioni di aumentare il riciclo e il riutilizzo degli imballaggi, migliorare l’appeal degli imballaggi sugli scaffali e migliorare la funzionalità, le prestazioni e la trasparenza della catena di fornitura.
AD CleanGlass™ e AD CleanFiber™ ampliano le soluzioni per il riciclo e il riutilizzo degli imballaggi
In occasione della fiera, Avery Dennison metterà in evidenza la sua gamma ampliata di prodotti lavabili AD CleanGlass™ con la sua opzione di pellicola bianca lanciata di recente. Sviluppata in risposta alla crescente domanda di imballaggi in vetro riutilizzabili e per soddisfare gli obiettivi di sostenibilità dei marchi, la pellicola bianca si aggiunge alla versione trasparente già consolidata. Entrambe le soluzioni consentono una rimozione facile e pulita delle etichette dalle bottiglie di vetro in una lavabottiglie convenzionale a 80 gradi Celsius, ottimizzando i vantaggi ambientali del vetro riutilizzabile.
Avery Dennison presenterà anche AD CleanFiber™, la prima gamma di soluzioni di etichette in carta certificate INGEDE12 con una tecnologia adesiva di nuova concezione che si separa in modo pulito dalla polpa durante il processo di riciclo, garantendo una maggiore qualità nella produzione di cartone e carta nuovi.
Innovazioni nel design e nei materiali premium
Labelexpo segnerà il lancio della Infinity Collection, la nuova gamma di etichette premium di Avery Dennison che offre a trasformatori e designer una maggiore libertà creativa, consentendo fustellature complesse, finiture elaborate e un aspetto e una sensazione al tatto di alta qualità, garantendo al contempo prestazioni affidabili nell’applicazione e nell’uso.
L’azienda presenterà anche nuovi materiali premium nella Sensorial Collection, come Leatherlike Black, Limestone e rWood Skin, e una Sustainable Collection ampliata, con un’attenzione particolare alle fibre alternative alla pasta di carta. Tra queste figura la nuova Lin Fiber, che si aggiunge alle opzioni già esistenti come Hemp Fiber e Cane Fiber.
Miglioramento della sicurezza e della connettività nel settore automobilistico e farmaceutico
Avery Dennison introdurrà le prime etichette in PET con contenuto riciclato chimicamente, sviluppate appositamente per il mercato dei beni durevoli. Queste soluzioni soddisfano i più elevati standard richiesti dai produttori di apparecchiature originali (OEM) e supportano gli obiettivi di sostenibilità. Su richiesta, è possibile aggiungere caratteristiche funzionali come la resistenza alla fiamma per soddisfare i requisiti di conformità, ad esempio per le batterie dei veicoli elettrici (EV). Inoltre, le etichette saranno presentate in combinazione con la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID) per dimostrare come sia possibile garantire la tracciabilità e la connettività nelle applicazioni automobilistiche e nelle batterie dei veicoli elettrici.
Avery Dennison lancerà anche nuove soluzioni UV Barrier, una gamma di etichette farmaceutiche in pellicola trasparente che forniscono una barriera funzionale proteggendo al contempo i farmaci potenzialmente salvavita dal degrado causato dai raggi UV. Tradizionalmente, le etichette e gli imballaggi sono stati più opachi, oscurando la vista degli operatori sanitari che effettuano controlli visivi. Questa nuova gamma combina trasparenza e protezione, senza compromettere le prestazioni, rendendo più facile vedere all’interno di una fiala e controllarne il contenuto, contribuendo al contempo a proteggere i farmaci sensibili ai raggi UV dal deterioramento e dallo spreco.
Pionieri nel settore dell’etichettatura e dell’imballaggio da quasi un secolo
Mariana Rodriguez, nuova Vicepresidente e Direttore Generale di Avery Dennison, Materials Group EMENA, commenta: “Labelexpo 2025 sarà una grande vetrina di innovazione e non vediamo l’ora che i clienti la vedano di persona. Avery Dennison è pioniera nel settore dell’etichettatura e dell’imballaggio da 90 anni e a Barcellona dimostreremo come stiamo contribuendo ad affrontare le sfide chiave in diversi settori, tra cui quello dei beni di consumo confezionati, della vendita al dettaglio, dell’automotive e farmaceutico. Questo traguardo riflette la nostra visione di Making Possible™ e non vediamo l’ora di accogliere i visitatori al nostro stand“.