L’Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice lancia tre nuove importanti opportunità per Aziende e Scuole di settore
Un bando che finanzia la formazione
La mission primaria di ENIP-GCT – Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice – è quella di operare a favore dell’Istruzione Professionale e della Formazione di settore, agevolando il match tra Scuola e mondo del Lavoro, supportando i giovani nel loro percorso formativo incentivandoli a prepararsi al meglio per affrontare le sfide del mercato del lavoro, che è costantemente alla ricerca di personale qualificato.
Da ottobre 2023 l’ENIP-GCT Nazionale mette a disposizione delle aziende (in regola con il versamento del contributo di assistenza contrattuale ENIP-GCT – Rif. CCNL Grafici Industria – Art. 11 e CCNL Cartotecnici Industria – Art. 64b) un budget di € 110.000 sotto forma di Bando annuale per erogare contributi per azioni formative nei settori di riferimento (grafico, cartotecnico, della trasformazione e dell’imballaggio flessibile).
Le domande di richiesta del contributo dovranno pervenire entro gennaio 2024 e la valutazione dei progetti, la loro rispondenza ai criteri necessari per accedere al contributo, l’entità del contributo erogato sono di competenza di una Commissione tecnica bilaterale costituita ad hoc. Il Bando è consultabile sul sito di ENIP-GCT: www.enipgct.it
Online il nuovo portale formazione di ENIP-GCT Nazionale
È online il nuovo Portale formazione ENIP-GCT – formazione.enipgct.it – ideato e sviluppato da ENIP-GCT Nazionale per offrire gratuitamente alle 36 Scuole a indirizzo grafico-cartotecnico riconosciute dall’ENIP-GCT e alle aziende di settore associate video lezioni, dispense, mini “pillole” formative e registrazioni di eventi di settore. Il vantaggio principale di questo nuovo servizio consiste nella possibilità di fruire a distanza e secondo i propri tempi in linea con la filosofia del “Just in time and just enough” di approfondimenti ad alto contenuto tecnico. La piattaforma è in continua evoluzione, nel tempo verranno caricati sempre nuovi contenuti.
Progetta una campagna di comunicazione a sostegno della carta!
Un ’altra importante iniziativa per cominciare l’anno scolastico nel migliore dei modi è la proposta di un Concorso nato dalla collaborazione tra ENIP-GCT Nazionale, Federazione Carta e Grafica, ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica) e ADICA (Associazione Nazionale Distributori di Carta), parte del più ampio progetto europeo denominato “Two Sides”, che promuove la sostenibilità della comunicazione stampata, divulgando informazioni veritiere su carta, stampa, imballaggi in carta e i loro innumerevoli utilizzi sostenibili. Gli studenti frequentanti le Scuole riconosciute dall’ENIP-GCT sono chiamati a sviluppare una campagna di comunicazione online e offline innovativa, fresca e accattivante, che possa contribuire a sfatare i falsi miti legati alla carta. Per i primi tre lavori valutati più validi gli Enti promotori offriranno premi in materiali didattici per rifornire i laboratori delle Scuole dei partecipanti. La squadra che si aggiudicherà il primo premio avrà anche l’opportunità di visitare un’azienda di settore del territorio.
Il Progetto sarà presentato durante un webinar live ad hoc previsto per il giorno lunedì 9 ottobre 2023 (dalle ore 15:00 alle 16:00, questo il link di collegamento: meet.goto.com/206707149). Le Scuole avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con i rappresentanti degli Enti promotori, che risponderanno a tutte le richieste e domande.