E’ giunta alla terza edizione la Borsa di studio intitolata ad Alberto Sironi destinata ad uno studente delle scuole di formazione grafica che abbia raggiuto risultati meritevoli e abbia manifestato l’intenzione di proseguire gli studi. A decidere di tenere vivo il nome di Alberto e a supportare questa pregevole iniziativa sono i soci di Taga Italia, l’associazione della quale fu presidente per molti anni, gli amici di ARGI e i colleghi di lavoro di Zeta’s. Il tutto con l’appoggio della famiglia, la moglie Betty e le figlia Anna e Alice.

Quest’anno ad aggiudicarsi la Borsa di studio è stata Alessia Brighenti con un elaborato dal titolo “Il controllo di qualità nei processi di stampa digitale – La fedeltà e l’uniformità cromatica in tiratura”

In questo studio ha cercato di applicare alcuni dei concetti presenti nel documento presentato al TAGAday (PSD Process Standard Digital di FOGRA), alla stampa elettrofotografica (Laser). Il lavoro è risultato il più completo sotto l’aspetto della presentazione dei concetti, della parte deduttiva e sperimentale.

Il profilo di Alessia è interessante per quanto riguarda il percorso scolastico che l’ha portata a frequentare un corso di formazione professionale, dopo un insuccesso scolastico nei primi anni di scuola superiore e la partecipazione ad un anno di riorientamento in un percorso destrutturato chiamato “Anno Unico” offerto da Associazione Padre Monti di Saronno e che la guiderà nei passi successivi che dovrebbero prevedere o l’ingresso all’istituto Tecnico Grafica e Comunicazione presso Associazione Padre Monti o al quinto anno di Istruzione Professionale per il conseguimento del titolo di Tecnico in Grafica e Comunicazione.

L’assegno della Borsa di studio è stato simbolicamente consegnato ad Alessia da Betty Sironi ed Alessandro Beltrami (in foto) nell’ambito del Taga Day che si è svolto recentemente a Brescia.