L’ampia offerta di Bobst si arricchisce di una nuova proposta: la fustellatrice in piano più rappresentativa del portfolio dell’azienda, Mastercut 1.65, è ora disponibile per i produttori di scatole di cartone teso e ondulato in tutto il mondo.

Unendo il meglio in assoluto dell’innovazione e della tecnologia Bobst, Mastercut 1.65 è l’unica presente sul mercato appositamente progettata per la trasformazione di accoppiati e capace di lavorare con la stessa efficacia sia il cartone ondulato sia il cartoncino, offrendo una grande versatilità. La compatibilità degli utensili e un elevato livello di automazione garantiscono tempi di fermo macchina ridotti nel passaggio da un materiale all’altro.

“Lo sviluppo di questa macchina è il risultato di un grande impegno con alcuni dei professionisti più esperti del mondo degli imballaggi”, sottolinea Marco Lideo, Product Line Director aree fustellatrici, stampanti a caldo e macchine di post-stampa flexo di Bobst. “Quando abbiamo chiesto che cosa ricercassero i clienti in una fustellatrice in piano, la risposta è stata una macchina unica capace di lavorare substrati multipli, offrendo contestualmente un livello di produttività elevato e una qualità di produzione ineguagliata”.

Mastercut 1.65 soddisfa tutti questi requisiti. È in grado di lavorare materiali dai più sottili a quelli con maggiore spessore, dal cartone teso da 300 g all’accoppiato doppia onda BC da 7 mm a velocità che raggiungono i 7000 fogli l’ora. L’elevata forza di taglio permette, inoltre, un’elevata qualità di fustellatura e di grande precisione, anche con formati complessi.

“Nella Mastercut 1.65 – continua Lideo – abbiamo fatto confluire un mix di utensili e tecnologie che riflettono e supportano la nostra visione del futuro del settore degli imballaggi, in termini di automazione, connettività e sostenibilità. La macchina è stata costruita per essere una risorsa a lungo termine per le aziende di trasformazione”.

Mastercut 1.65 unisce il meglio delle macchine per cartone ondulato e teso. Progettata per essere versatile, robusta e compatibile con i requisiti Industry 4.0, può essere combinata a una gamma di periferiche a valle per ottenere una linea di produzione completa. Elevata precisione e funzioni di controllo qualità ergonomiche garantiscono sprechi minimi, risparmio di risorse e riduzione di costi.

Con un sistema di alimentazione dall’alto di nuova progettazione, Smart Feeder 3, offre avviamenti senza intoppi. Le unità di aspirazione integrate garantiscono un’alimentazione senza inceppamenti per tutti i tipi di materiale. Il piano di alimentazione con dispositivo di pressione dedicato è progettato per una lavorazione accurata dei materiali non perfettamente planari. Con un’alimentazione delicata e precisa, i fermi di produzione sono ridotti al minimo e la qualità della fustellatura è garantita.

Il Power Register offre la messa a registro del foglio senza contatto mantenendone l’integrità. Il sensore ottico può leggere i crocini di stampa dall’alto, dal basso o dal bordo foglio laterale e superiore, per la massima flessibilità nella scelta dei materiali e layout. I fogli perfettamente a registro passano in barre di pinza bloccate per una fustellatura precisa: la Mastercut 1.65 offre la stessa precisione di taglio del cartone teso anche al cartone ondulato e accoppiato.

La fustellatrice è inoltre l’unica soluzione sul mercato per fustellati in cartone ondulato e accoppiato di formato VII offrendo una potenza di taglio fino a 5,5 MN, per il taglio perfetto del cartoncino teso, mentre la bassa pressione sul foglio evita di danneggiare i materiali delicati. Lo speciale sistema di fustellatura incorpora la funzione per l’espulsione dinamica degli scarti; la regolazione automatica della forza di taglio aumenta la longevità dell’utensile. Taglio singolo, doppio o uscita del foglio intero: la macchina offre tutte le opzioni.

Per cambi lavoro rapidi, HMI Sphere permette una navigazione veloce e la memorizzazione di 5000 job ticket, funzione a sua volta supportata dal sistema Matic propprietario, su cui è configurabile una ricca gamma di impostazioni automatiche. Queste due funzioni uniscono un’ergonomia, accessibilità al massimo livello di automazione, garantendo una produttività ottimale. Grazie a HMI Sphere, la macchina ha accesso alla piattaforma Bobst Connect, amplificando le possibilità di interconnessione e ottimizzando i processi.

“A conferma della nostra visione di una supply chain connessa, Mastercut 1.65 è disponibile con TooLink –, conclude Lideo – una piattaforma che connette la fustellatrice agli utensili per offrire un processo di trasformazione integrato e recuperare i dati dei lavori nell’arco di pochi secondi. Il sistema semplifica il cambio lavoro automatizzando i processi con conseguente risparmio di tempo ed eliminando il rischio di errore umano. Gli operatori possono accedere a un livello più elevato di dati e informazioni di produzione con il vantaggio di maggiori controllo, automazione ed efficienza”